Teorie del complotto? Il Covid viene dal laboratorio di Wuhan? La Cina attacca gli Stati Uniti

SDA

24.5.2021 - 11:34

La Cina ha sollecitato gli Usa a chiudere con le teorie del complotto, con il coronavirus fuggito da un laboratorio di alta sicurezza a Wuhan (foto simbolica)
La Cina ha sollecitato gli Usa a chiudere con le teorie del complotto, con il coronavirus fuggito da un laboratorio di alta sicurezza a Wuhan (foto simbolica)
Keystone

La Cina ha sollecitato gli Stati Uniti a chiudere con le teorie del complotto, con il Covid fuggito da un laboratorio di alta sicurezza a Wuhan.

24.5.2021 - 11:34

L'ultimo rapporto sul tema «non è veritiero», ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian nella conferenza stampa quotidiana su quanto pubblicato domenica dal Wall Street Journal in base all'intelligence statunitense, secondo cui tre ricercatori del Wuhan Institute of Virology, il laboratorio incriminato nel capoluogo di Hubei dove è stato identificato il primo focolaio di Covid-19, si erano ammalati a novembre 2019. La struttura ha negato responsabilità o coinvolgimenti.

La Cina ha inquadrato le affermazioni sul laboratorio di Wuhan come teorie del complotto create per distogliere l'attenzione dalla gestione del coronavirus da parte del governo degli Stati Uniti, suggerendo che dovrebbe essere invece messa sotto indagine una base militare nello stato americano del Maryland.

«C'è il sospetto circa le attività a Fort Detrick e gli oltre 200 biolaboratori gestiti dagli Stati Uniti – ha aggiunto Zhao -. Ci auguriamo che i dipartimenti statunitensi competenti possano fare chiarezza e dare al mondo una risposta chiara».

Ipotesi sul laboratorio non abbastanza studiata

Se l'indagine condotta dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Cina tra fine gennaio e inizio febbraio 2021 ha rilevato che era «estremamente improbabile» che il coronavirus provenisse da una 'fuga' di laboratorio, gli scienziati hanno provato a individuare più dati per definirne l'origine.

Il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha però dichiarato dopo la missione del team di esperti a Wuhan che non era stata analizzata adeguatamente la possibilità di un incidente di laboratorio, aggiungendo che era pronto a dispiegare risorse aggiuntive.

SDA