Stati Uniti Al via le immunizzazioni degli animali degli zoo con un vaccino sperimentale

SDA

5.7.2021 - 14:55

Orsi dello zoo di Oakland, in California (foto d'archivio)
Orsi dello zoo di Oakland, in California (foto d'archivio)
Keystone

Negli Stati Uniti è iniziata la vaccinazione di felini, gorilla e altri animali in una settantina di zoo e altre strutture simili, grazie alla donazione di 11mila dosi di un vaccino sperimentale contro il Covid da parte di una azienda.

Keystone-SDA

Lo riporta il New York Times, che sottolinea come il vaccino scelto sia di tipo veterinario e non utilizzabile quindi sull'uomo.

Il vaccino è stato fornito dall'azienda Zoetis, basata in New Jersey, e ha ricevuto un'approvazione d'emergenza da parte della Food and Drug Administration (Fda). È stato usato anche in alcuni allevamenti di visoni, mentre non è ancora stato utilizzato per cani e gatti, sebbene diversi studi abbiano dimostrato che la malattia si diffonde anche tra questi animali.

Il primo a utilizzare il vaccino è stato lo zoo di Oakland, in California, che a differenza di altre strutture statunitensi non ha avuto casi durante la pandemia, che immunizzerà orsi, leoni di montagna, tigri e furetti. «Questo vuol dire una maggiore sicurezza per i nostri animali – racconta Alex Herman, vicepresidente dello Zoo -. Abbiamo iniziato da due delle nostre bellissime e anziane tigri».

Animali da compagnia da non vaccinare

Al momento, spiega al quotidiano Dorothee Bienzle dell'università di Guelph, in Ontario, autrice di uno degli studi più recenti sul tema, le indicazioni per gli animali da compagnia rimangono di non vaccinare.

«Se si ha il Covid – spiega – bisognerebbe isolarsi anche dai propri animali, come si fa per le persone. Né gli Stati Uniti né il Canada supportano la vaccinazione degli animali. La trasmissione del virus da parte degli uomini può essere prevenuta con il distanziamento e l'uso delle mascherine».