Studio Il nuovo vaccino a mRNA anti-covid della CureVac è efficace

SDA

19.11.2021 - 12:21

Secondo uno studio il nuovo vaccino CureVac ha dimostrato la sua efficacia sugli animali.
Secondo uno studio il nuovo vaccino CureVac ha dimostrato la sua efficacia sugli animali.
Keystone

Il nuovo vaccino a mRNA contro Covid-19 della tedesca CureVac ha un'efficacia comparabile a quello Pfizer/BioNTech. I dati, che arrivano da esperimenti condotti su modelli animali, sono stati pubblicati ieri su Nature.

Keystone-SDA

Dopo i risultati deludenti del vaccino di prima generazione CVnCoV, che aveva dimostrato un'efficacia del 48% di prevenire la malattia da Covid-19, l'azienda a ottobre aveva annunciato di ritirare la pratica di approvazione alla European Medicines Agency (EMA) e di concentrarsi su un prodotto di seconda generazione in collaborazione con GSK. Nel nuovo vaccino, denominato CV2CoV, sono state introdotte modifiche per aumentare l'espressione degli antigeni virali.

Il prodotto è stato ora sperimentato su macachi, in un confronto con il vaccino Pfizer/BioNTech e con un placebo. Il nuovo vaccino si è dimostrato efficace almeno quanto quello Pfizer in termini di produzione di anticorpi neutralizzanti, di capacità di stimolare i linfociti B e T e di riduzione della carica virale in caso di contatto con il virus. È inoltre risultato efficace anche contro le varianti del virus SARS-CoV-2, compresa la Delta.

Secondo l'azienda, i risultati confermano che la modifica apportata è efficace e lasciano ben sperare per i buoni risultati del vaccino sull'uomo. Questa modifica, inoltre, «si applica non solo allo sviluppo di vaccini contro Covid, ma a tutto il campo della tecnologia a mRNA», ha fatto sapere in una nota CureVac, che ha preannunciato che ha già pianificato l'avvio di una nuova sperimentazione clinica sull'uomo.