OMSOms, mezzo milione di morti dalla scoperta della variante Omicron
SDA
9.2.2022 - 08:27
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato che dall'avvento della variante Omicron del Covid sono stati registrati mezzo milione di morti. Un bilancio che va «oltre il tragico».
Keystone-SDA
09.02.2022, 08:27
09.02.2022, 08:31
SDA
Il responsabile delle emergenze dell'Oms, Abdi Mahamud, ha affermato che 130 milioni di casi e 500.000 decessi sono stati registrati a livello globale da quando Omicron è stata dichiarata una variante preoccupante alla fine di novembre.
Da allora ha rapidamente superato Delta come variante Covid dominante al mondo perché è più trasmissibile, anche se sembra causare malattie meno gravi.
«Nell'era dei vaccini efficaci, mezzo milione di persone che muoiono, è davvero impossibile», ha detto Mahamud sui canali dei social media dell'OMS. «Mentre tutti dicevano che Omicron è meno aggressivo, hanno sottovalutato che mezzo milione di persone sono morte da quando è stato rilevato. È oltre il tragico».
Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico dell'OMS per il Covid, ha affermato che il numero assoluto dei casi di Omicron è «sbalorditivo», mentre il numero reale di casi e decessi sarebbe molto più alto di quelli noti.