La Ferrovia retica non deve prendere alcun provvedimento per ridurre il cigolio dei treni nella stazione di Davos Platz (GR). Lo ha deciso il Tribunale federale (TF) respingendo il ricorso di un gruppo di eredi ai quali appartengono due proprietà vicine alla stazione.
Con la sentenza di oggi il TF ha confermato la decisione di aprile del Tribunale amministrativo federale (TAF). Gli eredi avevano chiesto che, tenendo conto del previsto ampliamento della stazione, fossero prese delle precauzioni per limitare le emissioni di rumore dei treni eccessivamente cigolanti all'arrivo nella stazione.
Non è necessaria alcuna misura aggiuntiva, conferma la corte federale, poiché tutti i valori limite sono rispettati. Unica possibile soluzione, si legge ancora nella sentenza, potrebbe essere un sistema di lubrificazione ferroviario che, tuttavia, non è economicamente sostenibile.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia