Lo ha detto il DFAESono dodici gli svizzeri fatti sfollare finora dal Sudan
mh, ats
24.4.2023 - 16:37
Sono finora dodici i cittadini svizzeri fatti sfollare dal Sudan. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa a Berna Serge Bavaud, capo del centro di gestione delle crisi del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Keystone-SDA, mh, ats
24.04.2023, 16:37
24.04.2023, 16:41
SDA
Dieci hanno potuto lasciare il Paese con l'aiuto della Francia e due con quello del CICR. Non sono ancora tornati in Svizzera.
Si tratta di personale diplomatico e loro parenti, ha precisato Bavaud, ricordando che le autorità elvetiche non organizzano voli di evacuazione propri, ma collaborano con altri Paesi.
Le dieci persone che hanno lasciato il Sudan con l'aiuto della Francia si trovano a Gibuti. Il loro arrivo in Svizzera è previsto per domani. Le altre due, evacuate grazie al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), si trovano in Etiopia.
L'ambasciata svizzera a Khartoum è stata chiusa per motivi di sicurezza. Il personale locale è rimasto sul posto, ha precisato Bavaud rispondendo alla domanda di un giornalista. Il DFAE non è per ora a conoscenza di svizzeri feriti. La residenza dell'ambasciatore è per contro stata danneggiata.