Milano Gli ecologisti gettano farina sulla «macchina» di Andy Warhol

SDA

18.11.2022 - 15:04

Ha riaperto nel pomeriggio la mostra «Andy Warhol. La pubblicità della forma», che venerdì mattina è stata teatro e «vittima» di un blitz ambientalista di Ultima generazione. I cinque ambientalisti presenti sono stati portati in Questura.

L'opera piena di farina.
L'opera piena di farina.
KEYSTONE/EPA/MOURAD BALTI TOUATI

SDA

18.11.2022 - 15:04

Quattro attiviste, filmate da un quinto, hanno gettato otto chili di farina sulla Bmw dipinta da Warhol, hanno fatto esplodere per terra palloncini di farina, si sono incollate al pavimento e hanno gridato le loro richieste: «interrompere la riapertura delle centrali a carbone dismesse, e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione del gas naturale».

«Le opere d'arte sono state prese di mira per evidenziare l'ipocrisia valoriale della nostra società» hanno spiegato. «Davvero ci indigniamo per il danneggiamento di queste opere mentre la distruzione delle opere della natura, degli ecosistemi e della nostra stessa vita non ci fa né caldo né freddo?».

Il video dell'attacco è stato condiviso più volte su twitter, ad esempio da Euronews Green.

«Stiamo ripulendo – ha spiegato il producer della mostra Salvatore Lacagnina – e per ora non tocchiamo la macchina. Stiamo aspettando i tecnici della Bmw che arrivano dalla Germania».

SDA