USA Due pachistani liberati da Guantanamo dopo 21 anni senza accuse

SDA

24.2.2023 - 14:53

Il campo di Guantanamo rimane sempre molto discusso a livello internazionale.
Il campo di Guantanamo rimane sempre molto discusso a livello internazionale.
KEYSTONE/AP/ALEX BRANDON

Due fratelli pachistani, che sono stati detenuti per 21 anni nella prigione extragiudiziale americana di Guantanamo senza che sia mai stata mossa un'accusa formale nei loro confronti, sono stati scarcerati e sono tornati in Pakistan.

Keystone-SDA

Lo scrive Al Jazeera, che cita alte fonti della sicurezza pachistana e dice che i due sono atterrati oggi in patria e che rivedranno le loro famiglie dopo essere stati ascoltati dalle autorità locali.

Si tratta di Abdul e Mohammed Rabbani, rispettivamente di 55 e 53 anni, arrestati nel 2002 dalle autorità pakistane nella prima fase della Guerra al terrorismo lanciata da George W. Bush dopo gli attentati dell'11 settembre 2001. Erano accusati di aver aiutato alcuni terroristi di Al Qaida, dando loro ospitalità e altro supporto logistico.

Secondo il senatore Mushtaq Ahmed Khan, presidente della Commissione sui diritti umani della camera alta del Parlamento pachistano, sono stati «imprigionato da innocenti per 21 anni a Guantanamo Bay. Non c'è stato alcun processo, nessun procedimento penale, nessuna accusa contro di loro», ha scritto su Twitter il parlamentare.

I due fratelli Rabbani saranno poi trasferiti nella provincia meridionale del Sindh, dove vivono le loro famiglie.

L'ultimo detenuto di Guantanamo a essere liberato dagli Stati Uniti prima dei fratelli Rabbani fu il 75enne Saifullah Paracha, anch'egli pachistano, un mese fa.