Cinema e discriminazioniDumbo razzista, Disney+ lo proibisce ai minori di sette anni
SDA
10.3.2021 - 17:30
Disney+ proibisce ai minori di sette anni alcuni dei suoi film più classici. Sono razzisti. Tra questi «Dumbo», «Gli Aristogatti», «Peter Pan» e «Robinson nell'isola dei corsari».
Keystone-SDA
10.03.2021, 17:30
SDA
Nel caso di Dumbo (1941) viene citata la sequenza in cui i corvi rendono omaggio agli show razzisti dei menestrelli in cui degli artisti bianchi con la faccia dipinta di nero ridicolizzano gli africani schiavizzati nelle piantagioni del sud.
«Peter Pan» e «Robinson nell'isola dei corsari» invece si prendono gioco degli indigeni. Ne «Gli Aristogatti» ci sono passaggi offensivi per gli asiatici.
Anche se i film sono proibiti ai minori di sette anni, sono accessibili agli adulti, tuttavia ci sarà l'avvertenza che i contenuti possono essere offensivi per alcune culture.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia