I consigli dell'esperta Ecco cos'è adeguato, o meno, indossare in ufficio d'estate

Vanessa Büchel

20.7.2024

Con l'arrivo dell'estate è tempo di sandali. Le ciabatte Birkenstock sono particolarmente popolari.
Con l'arrivo dell'estate è tempo di sandali. Le ciabatte Birkenstock sono particolarmente popolari.
Unsplash/norevisions

Con l'arrivo dell'estate è arrivato anche il caldo. Se non vuoi stare seduto alla scrivania dell'ufficio con spiacevoli macchie di sudore, opta per degli abiti ariosi e delle scarpe aperte. Ma è fuori luogo? L'esperta di moda consiglia cosa è appropriato (o no) indossare sul posto di lavoro.

Vanessa Büchel

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Nel tempo libero, si preferisce indossare pantaloncini e infradito soprattutto nelle giornate estive in cui fa molto caldo.
  • Secondo un'esperta di moda però queste cose non sono appropriate per l'ufficio.
  • Gli hot pants (i pantaloncini corti in materiale sintetico molto aderenti), gli abiti con la pancia scoperta e le infradito sono assolutamente vietati. Così come le Birkenstock, le stampe leopardate o i colori al neon.

Quando fuori fa caldo, in estate, si indossano pantaloncini, vestiti corti e scarpe aperte. Ma il guardaroba disinvolto ha spazio anche in ufficio? È una domanda che ogni anno suscita un vivo interesse nella società.

Ana Haldimann, assistente personale allo shopping e consulente di stile, ha sciolto ogni dubbio a blue News: «Gli hot pants, gli abiti con la pancia scoperta e le infradito sono assolutamente da evitare in ufficio».

Una regola d'oro per la stylist è che tutto ciò che emana un'atmosfera vacanziera non appartiene al luogo di lavoro. «Quando ti presenti in ufficio con la tua camicia in stile Magnum P.I. con le palme, abbinata a pantaloncini e infradito, potrebbe sembrare emozionante, ma il capo potrebbe chiedersi se ti deve procurare una sedia a sdraio».

Soprattutto è importante avere regole chiare dal datore di lavoro su ciò che è consentito e ciò che non lo è. «I direttori dovrebbero dire ai dipendenti cosa si aspettano da loro, a seconda del settore, in modo che i loro abiti siano appropriati per i clienti», raccomanda Haldimann.

Ogni modello ha un messaggio inespresso, ogni colore fa una dichiarazione e ogni abbigliamento crea una certa aura. «È sempre importante il messaggio che si trasmette con il proprio abbigliamento. È meglio per il team se i manager non permettono cose estreme».

Infradito, Birkenstock, Crocs? 

«Se la pedicure non è stata fatta, penso che le ciabatte con i calzini siano molto meglio che senza», dice Haldimann con un sorriso. Come direttore, dire a qualcuno che non ha dei bei piedi è più difficile che vietare le scarpe aperte in generale.

La stilista pensa anche che le Birkenstock siano fuori luogo. «Sembrano più comode e confortevoli. Se una persona ha problemi ai piedi, certo, ma se altrimenti ci si muove verso i clienti con queste scarpe, non si fa una buona impressione».

La personal shopper continua spiegando che è anche una questione di materiale quando si tratta di scarpe furoi luogo: «Le infradito di plastica non sono chic, mentre i sandali aperti in pelle fanno un'impressione migliore».

Gli hot pants?

Secondo la vecchia scuola, è chiaro che gli uomini devono indossare pantaloni lunghi se vogliono apparire decenti in ufficio. «Ma alle donne è consentito indossare abiti: è davvero giusto?».

Secondo Haldimann, anche i miniabiti o gli hot pants (pantaloncini molto aderenti) non sono adatti da portare sul posto di lavoro. Anche mostrare una scollatura eccessiva è inappropriato per l'ufficio.

Stampe leopardate e colori al neon?

Tante persone trovano sgradevole la stampa leopardata e anche i colori al neon sono provocatori agli occhi di molti. «Tutto ciò che è vistoso risulta invadente quando si è insieme, a meno che non si tratti di una festa», spiega l'esperta.

Ana Haldimann è personal shopper e styling coach.
Ana Haldimann è personal shopper e styling coach.
zVg

Quali sono i colori consigliati per l'ufficio? Blu o verde in tutte le tonalità. «I colori pastello hanno generalmente un effetto piacevole nell'ambiente di lavoro».

I tessuti trasparenti

Haldimann pensa che sia davvero sgradevole quando in estate si indossano abiti chiari e pantaloni in cui si intravede sotto.

La stylist osserva: «Di solito è un passo falso per le donne che le mutandine si vedano attraverso il vestito bianco e trasparente - bisogna assolutamente prestare attenzione a questo quando ci si veste al mattino e indossare biancheria intima color carne».

Le macchie di sudore

È del tutto naturale e inevitabile, ma se si suda e compaiono macchie sulla camicia o sulla maglietta, è poco attraente. «Agli uomini consiglio di evitare le camicie azzurre o rosa, perché le macchie di sudore si vedono subito».

Se non vuoi spargere tutto il tuo sudore in ufficio, devi optare per una maggiore quantità di tessuto. L'esperta consiglia: «Più pelle si mostra, più si sente l'odore. Se sudi in ufficio, i tessuti proteggono anche un po' dal far sentire il tuo odore a tutti».

Ecco perché: «Se sei più vestito, sei semplicemente più rispettoso nei confronti dei tuoi colleghi di lavoro».