USA Ecco l'uomo che consegnerà Donald Trump alla giustizia

DPA/uri

31.3.2023

Il procuratore distrettuale di New York Alvin Bragg in un'immagine presa durante la conferenza del 7 febbraio 2023.
Il procuratore distrettuale di New York Alvin Bragg in un'immagine presa durante la conferenza del 7 febbraio 2023.
KEYSTONE/AP Photo/Seth Wenig

Donald Trump è accusato di aver pagato il silenzio della pornostar Stormy Daniels. Alvin Bragg è a capo delle indagini sul caso. Il procuratore distrettuale di New York si muove quindi in un territorio politicamente minato.

DPA/uri

31.3.2023

Alvin Bragg, secondo le sue stesse parole, porta i casi davanti alla giustizia quando sono pronti. Il suo più grande atto d'accusa lo rende un avversario di Trump e un bersaglio per i suoi sostenitori.

Alvin Bragg passerà alla storia come il primo procuratore degli Stati Uniti a incriminare un ex presidente. Questo probabilmente renderà il primo procuratore capo di colore di Manhattan una celebrità internazionale: come avversario dell'ex presidente Donald Trump e, di conseguenza, come spauracchio della destra americana.

Nonostante la sua affiliazione al Partito democratico, il 49enne non è considerato troppo interessato agli intrighi politici. Bragg è cresciuto negli anni '80 nel quartiere di Harlem a Manhattan e ha vissuto in prima persona la criminalità: «Prima dei 21 anni mi è stata puntata una pistola contro per ben sei volte: tre da poliziotti e tre da altre persone. Ho avuto un coltello al collo, una pistola semiautomatica alla testa e una vittima di omicidio sulla porta di casa».

«Porto i casi difficili quando sono pronti»

Dopo aver assunto l'incarico di procuratore distrettuale nel gennaio 2022, il padre di famiglia ha inizialmente subito pressioni interne perché voleva dedicare più risorse al perseguimento di gravi crimini violenti e meno a reati legati, ad esempio, alla droga o alla prostituzione.

Il procuratore capo era stato anche criticato per essere stato troppo timido con Trump, non portando all'incriminazione le indagini relative al caso attuale. Bragg, in una delle sue poche interviste televisive, ha dichiarato solo: «Porterò i casi difficili davanti al giudice quando saranno pronti».

Bragg e i suoi collaboratori devono affrontare una tempesta di fuoco politica

L'incriminazione di Trump ha ora superato questo ostacolo, il che probabilmente significa una tempesta di fuoco politica per Bragg e per il suo staff. La destra lo sta già dipingendo come un democratico che vuole eliminare il candidato alla presidenza Trump per le elezioni del 2024.

Un appoggio indiretto alla campagna di Bragg da parte dell'investitore statunitense George Soros, odiato dai conservatori, fornisce loro ulteriori munizioni. Lo stesso Trump aveva già definito Bragg «razzista».