La «dottoressa di Putin» morta in Ticino Ecco perché la Svizzera è così popolare tra i russi ricchi

mmi

3.3.2023

Oltre a Ginevra o Zugo, anche Lugano è popolare tra le aziende russe di materie prime.
Oltre a Ginevra o Zugo, anche Lugano è popolare tra le aziende russe di materie prime.
IMAGO/Westend61

Ai russi ricchi piace la Svizzera. Le ragioni sono molteplici. Ecco una panoramica di ciò che rende la Confederazione così attraente per gli oligarchi e le persone vicine al Cremlino.

mmi

3.3.2023

«Il violoncellista Sergei Roldugin - il braccio economico di Putin in Svizzera», «L'amante di Putin con quattro figli è in Svizzera?» o «Le email trapelate mostrano: Putin ha pagato la propaganda in Svizzera» - la selezione di titoli dei media in lingua tedesca è molteplice e suggerisce un forte legame tra il sovrano russo Vladimir Putin e la Svizzera.

Di recente, la notizia che la «dottoressa di Putin» è morta in Ticino ha fatto riflettere. Giovedì mattina è stato reso noto che Natalia Thiebaud Kondratieva è deceduta il 24 febbraio 2023 in un ospedale di Lugano. La causa del decesso non è stata confermata ufficialmente. Si presume che la 63enne soffrisse di cancro.

I giornalisti investigativi della società di media indipendente russa «Proekt» hanno rivelato pochi giorni prima della sua morte che la dottoressa ha dato alla luce almeno due figli dell'ex ginnasta russa Alina Kabayeva. Il padre sarebbe Vladimir Putin. Né il leader del Cremlino né la Kabayeva hanno mai commentato la notizia.

Cosa rende la Svizzera così attraente per Vladimir Putin, i suoi più stretti confidenti e altri ricchi russi? Ecco una panoramica.

Il trattamento medico

Un paziente si reca in Svizzera dall'estero per farsi curare. La famiglia o gli amici accompagnano la persona e soggiornano in residente di lusso in Svizzera. Una volta guarito, il paziente torna a casa sano e riposato. Fino alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, Svizzera Turismo, l'organizzazione che si occupa del marketing della destinazione turistica svizzera, si era concentrata sul target russo già da anni.

Secondo una ricerca del «Tages-Anzeiger», Svizzera Turismo ha collaborato con 30 cliniche e ospedali che offrono i loro servizi medici in russo o si rivolgono a responsabili delle relazioni con i pazienti di lingua russa. Tutte le attività di marketing per la Svizzera sono state interrotte in Russia dallo scoppio della guerra, ha dichiarato a blue News il portavoce di Svizzera Turismo.

Prima della pandemia, cioè nel 2019, sono stati registrati 350.000 pernottamenti da parte di ospiti russi. La maggior parte di essi apparteneva al segmento di lusso. Chi tra i visitatori sia entrato in Svizzera per cure oncologiche, chirurgia estetica o riabilitazione non è stato registrato in modo specifico.

Nel gruppo ospedaliero privato Hirslanden, i russi hanno costituito il gruppo più numeroso di pazienti provenienti dall'estero dal 2014 al 2016. Negli ospedali universitari, invece, sono stati registrati solo singoli casi.

Il commercio di materie prime

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, i commercianti di materie prime con sede in Svizzera si sono praticamente avventati sugli oligarchi russi, stringendo relazioni. L'ambasciata svizzera a Mosca ha riferito che circa l'80% delle materie prime russe viene commercializzato e venduto attraverso la Svizzera.

I punti caldi sono Ginevra, Lugano, Zurigo e Zugo. Inoltre, in Russia si è diffusa la voce che Zugo, in particolare, offrirebbe un ambiente fiscale favorevole.

Da Nord Stream, Metal Trade Overseas SA, Sber Trading Swiss AG a Gazprom: nonostante le manifestazioni e gli avvertimenti su corruzione, riciclaggio di denaro e strutture mafiose, i giganti delle materie prime, alcuni dei quali vicini al Cremlino, sono riusciti a stabilirsi in questo Paese.

L'accordo con Rosneft del 2013 dimostra quanto siano stretti i legami tra Putin e i giganti delle materie prime con sede in Svizzera: la compagnia petrolifera statale si è fusa con l'importante compagnia petrolifera TNK-BP per riunire sotto lo stesso tetto gran parte del business petrolifero russo. Al tavolo delle trattative: Vladimir Putin.

Per questo, l'oligarca Igor Seichin, uno stretto confidente di Putin, aveva bisogno di un capitale di fusione di 55 miliardi di dollari. Le banche occidentali e i giganti svizzeri delle materie prime Glencore, con sede a Zugo, e Vitol, con sede a Ginevra, hanno immesso 10 miliardi di dollari.

Glencore ha fatto seguito con un'altra generosa iniezione di 11 miliardi di dollari quando Rosneft è stata sanzionata dopo l'annessione della Crimea e aveva bisogno di denaro. Come ringraziamento, il capo della Glencore, Ivan Glasenberg, ha ricevuto da Putin l'Ordine dell'Amicizia Russa; la televisione russa ha trasmesso in diretta la cerimonia di premiazione.

I visti per «importante interesse pubblico»

Il permesso di soggiorno per la Svizzera viene normalmente concesso ai cittadini extracomunitari in qualità di lavoratori qualificati o rifugiati politici.

A meno che non si faccia riferimento alla clausola speciale dell'articolo 30 della Legge sugli stranieri e l'integrazione. Tale articolo stabilisce che i permessi di soggiorno possono essere concessi agli stranieri se rivestono un «importante interesse pubblico». Di solito si tratta di denaro: se si porta molto gettito fiscale a un cantone, si ottiene un permesso B.

Secondo la Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM), sono 368 le persone in possesso di un visto B basato su questa clausola. I russi sono il gruppo più numeroso con 85, seguiti dai cinesi con 37, dagli statunitensi con 22 e dai sauditi con 16.

Un'occhiata al monitoraggio dei visti della SEM mostra che i russi sono pure all'ottavo posto per numero di visti rilasciati. Il monitoraggio dettagliato dei visti per il 2022 non è ancora disponibile. In totale, l'anno scorso la Svizzera ha rilasciato 10.524 visti C (visti Schengen) e 3.545 visti D (visti nazionali) a cittadini russi, secondo i dati forniti dalla SEM su richiesta di blue News.

Il centro finanziario

Le banche svizzere sono probabilmente da anni un luogo attraente per i russi ricchi. Secondo un sondaggio condotto da Ernst & Young tra gli specialisti del settore finanziario, nel 2020 erano addirittura le più richieste a livello mondiale.

Secondo la Banca dei Regolamenti Internazionali, circa 11 miliardi di dollari di privati e aziende russe sono attualmente depositati in conti bancari svizzeri. Ciò corrisponde al 30% dei beni russi registrati nei conti di tutto il mondo.

In altre parole, quasi un dollaro su tre che i cittadini e le società russe hanno portato all'estero è finito in Svizzera. Non esistono cifre ufficialmente confermate su quanto denaro russo si trovi nelle banche svizzere.

L'istruzione

Pure l'istruzione svizzera è popolare tra i russi ricchi. L'ex oligarca Mikhail Khodorkovsky, ad esempio, ha mandato sua figlia in un collegio svizzero. Era una dei tanti bambini russi che frequentavano i collegi d'élite di questo Paese.

L'immobiliarista russo Sergei Sander ha spiegato che sicurezza, denaro e istruzione sono le ragioni dello stretto legame dei suoi connazionali con la Svizzera.

Secondo il «Tages-Anzeiger», sono disposti a pagare per questa istruzione. Un anno scolastico con una camera singola può facilmente costare tra i 95.000 e i 140.000 franchi. Inclusa nel prezzo: la massima discrezione.