COVID-19 Ema: «Il vaccino AstraZeneca si può usare in attesa di indagini»

SDA

11.3.2021 - 18:27

Secondo l'Ema attualmente non ci sono indicazioni che la vaccinazione con AstraZeneca causi coaguli di sangue.
Secondo l'Ema attualmente non ci sono indicazioni che la vaccinazione con AstraZeneca causi coaguli di sangue.
Keystone

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha affermato che si può continuare a utilizzare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca in attesa delle indagini sui coaguli di sangue.

11.3.2021 - 18:27

L'Ema, si legge in un comunicato, «è a conoscenza del fatto che l'Autorità sanitaria danese ha sospeso la sua campagna di vaccinazione con AstraZeneca.  Ciò è stato deciso come misura precauzionale mentre è in corso un'indagine completa sulle segnalazioni di coaguli di sangue nelle persone che hanno ricevuto il vaccino, incluso un caso in Danimarca in cui una persona è morta. Anche alcuni altri Stati membri hanno sospeso la vaccinazione con questo vaccino».

Allo stesso tempo, aggiunge l'Ema, «attualmente non ci sono indicazioni che la vaccinazione abbia causato queste patologie, che non sono elencate come effetti collaterali con questo vaccino. La posizione del comitato per la sicurezza dell'Ema (PRAC) è che i benefici del vaccino continuano a superare i suoi rischi e il vaccino può continuare a essere somministrato mentre sono in corso le indagini sui casi di eventi tromboembolici».

«Numero di casi uguali anche in chi non è vaccinato»

Nella nota si aggiunge che il PRAC «sta già esaminando tutti i casi di eventi tromboembolici e altre condizioni correlate a coaguli di sangue, segnalati dopo la vaccinazione con il vaccino AstraZeneca».

«Il numero di eventi tromboembolici nelle persone vaccinate non è superiore al numero osservato nella popolazione. Al 10 marzo 2021, sono stati segnalati 30 casi di eventi tromboembolici tra quasi 5 milioni di persone vaccinate con il vaccino COVID-19 AstraZeneca nello Spazio economico europeo».

SDA