Droni ostacolano i soccorsi Esplosione in un parcheggio sotterraneo a Nussbaumen, un morto e cinque feriti

tgab / toko / SDA

13.6.2024

Vista di Nussbaumen, Baden, dal ponte Siggenthalerbrücke (foto d'archivio).
Vista di Nussbaumen, Baden, dal ponte Siggenthalerbrücke (foto d'archivio).
KEYSTONE/Christian Beutler

Questo giovedì sera si è verificata una violenta esplosione in un parcheggio sotterraneo di un grattacielo a Nussbaumen (AG) e il fumo si è alzato sulla città. I residenti dell'edificio sono attualmente in fase di sfollamento. Una persona è morta e almeno cinque sono ferite.

tgab / toko / SDA

13.6.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un'esplosione si è verificata a Nussbaumen (AG) e una grande colonna di fumo si sta alzando sulla zona.
  • Sembra che la detonazione sia avvenuta in un parcheggio sotterraneo.
  • Il luogo è in fiamme, così come il primo piano dell'edificio. I residenti sono stati sfollati.
  • In serata la polizia ha confermato che una persona è morta e almeno cinque sono rimaste ferite.

A Nussbaumen, un quartiere di Obersiggenthal nel Canton Argovia, in seguito a un'esplosione è scoppiato un incendio. Lo riferiscono sia «20 Minuten» che il «Blick» .

Stando a quanto riportato, la detonazione è avvenuta in un parcheggio sotterraneo e il grattacielo adiacente ha preso fuoco. Nelle immagini scattate dai lettori delle diverse testate si vede un'alta colonna di fumo.

Una persona è rimasta uccisa nell'esplosione, come confermato in serata dalla polizia. Inoltre almeno cinque persone sono rimaste ferite. Si attende ancora l'identificazione della vittima.

La maggior parte di loro ha subito l'inalazione di fumo, come dichiarato dalla portavoce della polizia cantonale d'Argovia Corina Winkler ha a Keystone-ATS e alcuni dei feriti sono stati trasportati in ospedale.

«L'esplosione è avvenuta in un grattacielo vicino al Markthof», ha riferito al Blick un residente del posto. Si è sentito un forte boato. Tre elicotteri di soccorso stanno sorvolando la zona. I servizi di emergenza si sono calati attorno all'edificio per evacuare le persone dal tetto.

La polizia cantonale argoviese ha confermato l'operazione in corso e ha chiesto ai piloti di droni di portare a terra i loro apparecchi che sorvolano la zona, in quanto l'operazione di salvataggio è ostacolata.

«L'incendio non è ancora sotto controllo», ha dichiarato al Blick la portavoce dei media Winkler. L'incendio è scoppiato in un parcheggio sotterraneo e al primo piano. I residenti dell'edificio sono stati evacuati.

Intorno alle 20:30 sono arrivati sul posto anche i vigili del fuoco di Spreitenbach e il Corpo cantonale di intervento in caso di catastrofe (KKE), scrive l'«Aargauer Zeitung». L'accesso a Nussbaumen è chiuso da Baden e Ennetbaden. C'è anche un controllo degli accessi di Hertenstein.

Secondo la polizia ci sono diverse persone con un sospetto avvelenamento da fumo altre ferite. La causa dell'esplosione e dell'incendio non è ancora chiara.