Florida Fort Myers devastata dall'uragano Ian

SDA

29.9.2022 - 16:46

La città di Fort Myers, in Florida, è stata devastata dall'uragano Ian. Lo ha detto il governatore dello Stato Ron DeSantis fornendo un aggiornamento in diretta tv.

29.9.2022 - 16:46

DeSantis ha anche detto che lo Stato sta indagando su due morti che potrebbero essere collegate all'uragano Ian. «Non sappiamo se siano collegati alla tempesta, ma la nostra ipotesi è che sia probabile», ha spiegato.

Quindi ha sottolineato che esiste il potenziale per grandi inondazioni «a centinaia di miglia» dal punto in cui l'uragano Ian ha toccato terra.

È intanto salito a 2,5 milioni il numero di persone rimaste senza elettricità in Florida. Nonostante si sia indebolito fino a diventare una tempesta di categoria 1 durante la notte, il National Hurricane Center ha affermato che Ian sta ancora investendo alcune aree della penisola della Florida con forti venti, mareggiate e inondazioni «pericolose e catastrofiche».

Biden ha dichiarato lo stato di disastro naturale

DeSantis giovedì mattina ha parlato di nuovo al telefono con Joe Biden per discutere i passi che l'amministrazione sta intraprendendo per sostenere la Florida in risposta all'uragano.

Il presidente – riferisce la Casa Bianca in una nota – ha proclamato lo stato di disastro naturale in Florida e ha stanziato fondi federali per aiutare le contee più colpite: Charlotte, Collier, DeSoto, Hardee, Hillsborough, Lee, Manatee, Pinellas e Sarasota.

Gli aiuti includono sovvenzioni per alloggi temporanei e ristrutturazioni delle case domestiche, prestiti a basso costo per coprire proprietà non assicurate e altri programmi per aiutare gli imprenditori a riprendersi dagli effetti del disastro.

Biden ha anche annunciato al governatore repubblicano che domani invierà la direttrice della Fema, la protezione civile americana, Deanne Criswell sul posto per valutare i danni.

SDA