FranciaFrancia: il comune di Grenoble autorizza 'burkini' in piscina
SDA
17.5.2022 - 12:23
Il consiglio comunale di Grenoble, nel sud-est della Francia, ha adottato a stretta maggioranza l'ordinanza che autorizza ad indossare il burkini – il costume da bagno totalmente coprente utilizzato dalla donne musulmane – nelle piscine comunali.
Keystone-SDA
17.05.2022, 12:23
17.05.2022, 12:46
SDA
Il consiglio si è spaccato sul voto che riguarda una questione che in Francia divide l'opinione pubblica anche a livello nazionale.
Immediatamente dopo l'adozione del provvedimento da parte della maggioranza verde-rosso-civica guidata dal sindaco ecologista Eric Piolle, il presidente della regione, Laurent Wauquiez, uno dei dirigenti dei Républicains, ha annunciato che di fronte a questo atto «di separatismo» sospenderà con disposizione immediata tutte le sovvenzioni al Comune di Grenoble.
La delibera è stata adottata con 29 voti a favore e 27 contro, con 13 esponenti della maggioranza di Piolle che si sono opposti alla proposta del sindaco, che chiedeva il voto in nome del «femminismo», della «salute» e della «laicità».
Le nuove norme adottate consentiranno anche alle donne a seno nudo di entrare in piscina. Al termine della seduta, il prefetto della regione Isère ha annunciato che presenterà ricorso su disposizione del ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, per bloccare il provvedimento.