ConfineFrontalieri figuravano disoccupati in Italia
ATS
14.6.2019 - 08:32
Percepivano una indennità di disoccupazione (Naspi) in Italia ma avevano un regolare contratto di lavoro in Svizzera.
Per questo, i militari della Guardia di Finanza della della Compagnia di Olgiate Comasco hanno denunciato otto comaschi che ricevevano l'indennità sociale ma erano in possesso del permesso di lavoro «G», per frontaliere, rilasciato dalle autorità elvetiche.
I controlli hanno preso in considerazione le indennità erogate negli anni 2016, 2017 e 2018 e hanno permesso di accertare indebite percezioni di vari importi: dai 5.000 fino ai 20.000 euro all'anno per un totale di 105.000 euro.
Gli otto sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Como per «indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato», mentre le erogazioni a titolo di disoccupazione saranno sospese per procedere al recupero delle somme percepite illegalmente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia