Gran Bretagna

Ancora forfait dalla Regina, assente alla messa del Giovedì Santo

SDA

8.4.2022 - 18:47

La regina Elisabetta, 96 anni il 21 aprile prossimo, annuncia l'ennesimo forfait di questi ultimi mesi.

La regina Elisabetta, 96 anni ad aprile, ha ancora «sintomi leggeri» dopo il contagio da Covid annunciato domenica
La regina Elisabetta, 96 anni ad aprile (archivio)
KEYSTONE/EPA

SDA

8.4.2022 - 18:47

La Regina non parteciperà il 14 aprile alla funzione religiosa solenne della messa reale del Giovedì Santo, dove si farà rappresentare - per la prima volta nei suoi 70 anni di Regno suggellati giusto in questo 2022 dal Giubileo di Platino – dall'erede al trono Carlo e dalla di lui consorte Camilla nella cappella di St George del castello di Windsor. Lo ha annunciato oggi formalmente Buckingham Palace.

Fonti anonime di corte hanno poi puntualizzato ai media che la decisione non è legato ad alcun nuovo problema di salute, ma che l'anziana sovrana ha preferito farsi da parte per evitare di rappresentare un motivo di distrazione o un ostacolo nell'ambito di una celebrazione piuttosto lunga: a causa delle sue difficoltà di movimento già pubblicamente ammesse di recente.

Da ottobre in pubblico una sola volta

Elisabetta II, costretta a un lungo periodo di riposo fin dall'ottobre scorso su ordine tassativo dei medici (e reduce anche da un contagio da Covid superato qualche settimana fa), negli ultimi tempi si è limitata a un'agenda ridotta all'osso d'impegni istituzionali faccia a faccia o virtuali dall'interno del castello di Windsor.

Mentre la settimana scorsa è ricomparsa per la prima volta dopo quasi sei mesi a un singolo evento pubblico esterno in occasione della messa di commemorazione del principe consorte Filippo, nell'abbazia di Westminster, a pochi giorni dal primo anniversario della sua scomparsa.

SDA