Regno UnitoPrima uscita della regina dopo il forfait al Queen's Speech
SDA
13.5.2022 - 13:02
Dopo il forfait di questa settimana all'appuntamento istituzionale del discorso della regina nel Parlamento britannico, disertato questa settimana per la prima volta dal 1963, Elisabetta II è ricomparsa per l'edizione speciale del Royal Windsor Horse Show.
Keystone-SDA
13.05.2022, 13:02
13.05.2022, 13:21
SDA
La 96enne sovrana assiste alla tradizionale parata dei cavalli della scuderia reale inserita fra le celebrazioni del Giubileo di Platino che quest'anno suggella il 70esimo anniversario del suo regno da record.
La manifestazione si svolge peraltro nel parco del castello di Windsor, alle porte di Londra, dove Sua Maestà risiede ormai stabilmente, e non l'ha obbligata a spostamenti lunghi.
Elisabetta II – rassegnatasi da ottobre a un regime di semi-isolamento con attività molto limitate su raccomandazione cautelare dei medici, e ripresasi non senza fatica a fine febbraio anche da un contagio da Covid – ha ammesso di recente di avere «problemi di mobilità».
Mentre ha moltiplicato il numero d'impegni ufficiali di primo piano delegati all'erede al trono, il 73enne principe Carlo, si attende comunque che possa presenziare ad alcuni degli eventi clou del Giubileo, fissati fra il 2 e il 5 giugno, sullo sfondo di un festeggiamento che intanto va avanti con iniziative di «contorno» e con la presentazione di omaggi in serie: da automobili od oggetti vari creati in suo onore per l'occasione, fino a ricette di piatti e dolci ideati come tributi ad hoc per lei per i 70 anni di regno.