Un aereo da turismo ha perturbato oggi pomeriggio per oltre un'ora il traffico in partenza e in arrivo dell'aeroporto di Ginevra.
A causa di un problema riscontrato all'atterraggio, il velivolo è rimasto immobilizzato sulla pista e ha dovuto essere trainato dai pompieri dello scalo.
La pista è stata riaperta poco dopo le 16.00, ha indicato all'ats il portavoce Bertrand Stämpfli. Una ventina di voli sono stati annullati o dirottati verso altri aeroporti, secondo una prima stima provvisoria. L'aereo da turismo aveva a bordo il solo pilota e nessuno è rimasto ferito.
L'aeroscalo di Ginevra, che ha una sola pista, è "vulnerabile" nel caso di simili incidenti, ha aggiunto il portavoce. Tanto più - ha rilevato - che la rimozione di un aereo da parte dei pompieri del Servizio di Sicurezza dell'Aeroporto (SSA) costituisce una manovra abbastanza complicata.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia