Shinzo Abe: «Un attacco straziante» Tokyo: pugnala un gruppo di studentesse e si toglie la vita

ATS

28.5.2019 - 10:10

Un'immagine del luogo dell'attacco.
Un'immagine del luogo dell'attacco.
Source: KEYSTONE/EPA/KIMIMASA MAYAMA

Il Giappone è sotto shock martedì per un attacco contro un gruppo di bambine di una scuola elementare perpetrato da un uomo armato di coltelli e costato la vita ad una alunna di 12 anni nonché ad un uomo di 39 anni, oltre allo stesso attentatore che si è suicidato.

L'atto di follia ha causato anche il ferimento di altri 16 bambini, due dei quali versano in gravi condizioni in ospedale.

L'attacco è avvenuto alle 07:45 del mattino (le 0:45 in Svizzera), quando il gruppo di studentesse si trovava alla fermata dell'autobus in attesa di andare a scuola, nel distretto di Kawasaki, a sud di Tokyo. Il premier Shinzo Abe ha espresso «forte rabbia» per quello che ha definito un attacco «straziante».

Dopo l'aggressione, il suicidio

Secondo le prime testimonianze un uomo di circa 50 anni si è avvicinato alla comitiva, brandendo due coltelli, e ha iniziato a sferrare pugnalate. La polizia e i vigili del fuoco riferiscono che 18 persone sono state trasportate in ospedale: tra loro c'erano anche la bambina e l'uomo deceduti successivamente.

Le forze dell'ordine riferiscono che due coltelli sono stati trovati accanto al corpo privo di vita dell'attentatore. Lo stesso potrebbe averli utilizzati per togliersi la vita. L'istituto è un comprensorio di una scuola cattolica appartenente ad un'associazione della Caritas.

Tornare alla home page