Grigioni Il teatro di Coira nella rete dei teatri online

danu, ats

16.4.2021 - 09:53

Il Teatro di Coira intende sperimentare e sviluppare anche una modalità di spettacoli online tramite la neo costituita rete digitale dei teatri.
Il Teatro di Coira intende sperimentare e sviluppare anche una modalità di spettacoli online tramite la neo costituita rete digitale dei teatri.
Keystone

13 teatri di lingua tedesca, fra i quali quello di Coira, hanno fondato la piattaforma web theaternetzwerk.digital. Intendono scambiare conoscenze ed esperienze nel campo del teatro digitale e della digitalizzazione del teatro.

16.4.2021 - 09:53

Lo comunica oggi la direzione del Teatro di Coira (Theater Chur) evidenziando che l'Accademia per il teatro e la digitalizzazione di Dortmund (Akademie für Theater und Digitalität) e il Teatro cittadino di Augsburg sono gli iniziatori della nuova rete.

«Le soluzioni digitali non possono sostituire completamente l'esperienza dal vivo di uno spettacolo teatrale. Tuttavia sono in grado di espandere la nostra percezione del teatro, la nostra comprensione della vita e delle nostre realtà», spiega il direttore del Teatro di Coira Roman Weishaupt.

Secondo Weishaupt, l'opzione online permette un accesso facilitato alle attività del Teatro di Coira agli interessati di tutte le regioni e lingue cantonali. Queste modalità possono quindi facilitare una maggiore e variegata partecipazione culturale.

Contestualizzando l'iniziativa, la drammaturga di Coira Martina Mutzner spiega che «per il teatro, lo spazio digitale è uno luogo ancora poco esplorato, che permette uno numero quasi infinito di possibilità, quasi fosse un campo da gioco, un laboratorio per sperimentare nuove forme estetiche e modalità diverse di raccontare storie».

Fra enti pubblici e privati, la nuova rete digitale dei teatri, fruibile su theaternetzwerk.digital, è composta da tredici organizzazioni provenienti da Germania, Austria e Svizzera. A rappresentare la Svizzera intanto soltanto quello di Coira.

danu, ats