Pandemia Difficoltà nelle forniture causano ritardi nelle vaccinazioni retiche

danu, ats

20.1.2021 - 09:48

La lentezza delle forniture di vaccino da parte di Pfizer determina ulteriori ritardi per le vaccinazioni nei Grigioni. (foto d'archivio)
La lentezza delle forniture di vaccino da parte di Pfizer determina ulteriori ritardi per le vaccinazioni nei Grigioni. (foto d'archivio)
Keystone

Pfizer non è in grado di consegnare le quantità pattuite di vaccino contro il coronavirus. Il ritardo condiziona il piano di vaccinazioni nei Grigioni che inizierà soltanto alla fine di gennaio.

L'Amministrazione cantonale comunica oggi che la casa farmaceutica Pfizer non è in grado di fornire le quantità concordate di vaccino a causa di adeguamenti nel centro produttivo di Puurs, in Belgio. La difficoltà determina ripercussioni anche per i Grigioni.

Delle 3000 dosi di vaccino pattuite il 18 gennaio 2021, l'Ufficio dell'igiene pubblica ne ha ricevute soltanto 1000. Sono tuttavia assicurate le seconde dosi per le persone che si sono già sottoposte alla vaccinazione nelle case per anziani e di cura.

Oltre al vaccino prodotto da Pfizer, il centro di vaccinazione di Coira presso il Kreuzspital potrà far capo anche al prodotto di Moderna. Ne consegue che gli altri centri di vaccinazione e di test, in particolare quelli decentralizzati, dovranno accontentarsi di quantità inferiori del vaccino di Moderna e ciò causerà ulteriori ritardi sul piano di vaccinazione.

Come più volte preannunciato, saranno vaccinate prima di tutto le persone appartenenti a determinati gruppi a rischio secondo le direttive Commissione federale per le vaccinazioni. Si tratta delle persone a partire dai 75 anni e degli adulti affetti da gravi malattie croniche.

Vaccinazioni a partire da fine gennaio

Le vaccinazioni avranno inizio a partire da fine gennaio presso gli ospedali regionali di Davos, Ilanz, Poschiavo, Schiers, Scuol e Thusis, nonché nei centri appositi di Cama, di Coira (Kreuzspital) e di St. Moritz.

Le consulenze sulla vaccinazione competono ai medici di famiglia. Non appena saranno disponibili le dosi di vaccino, la vaccinazione sarà possibile anche presso gli studi dei medici di famiglia.

Dopo la registrazione, gli appuntamenti vengono assegnati e confermati dai centri di vaccinazione e non vi è la possibilità di scegliere l'appuntamento. È possibile iscriversi online www.gr.ch/impfung su oppure telefonicamente allo +41 81 254 16 00.

Tornare alla home page

danu, ats