«Rumantsch è...»Inaugurata a Berna la mostra sul romancio
danu, ats
23.9.2021 - 18:00
La mostra itinerante «Rumantsch è...» è stata inaugurata oggi nella Casa dei Cantoni a Berna e mira a sensibilizzare i visitatori nei confronti della lingua romancia. A metà dicembre inizierà il suo viaggio in tutta la Svizzera.
Keystone-SDA, danu, ats
23.09.2021, 18:00
23.09.2021, 18:07
SDA
Lo comunica oggi la Cancelleria dello Stato dei Grigioni evidenziando che la mostra, allestita nelle quattro lingue nazionali, vuole anche favorire i contatti e stimolare i visitatori a «seminare la lingua». L'evento coincide con la nomina del primo grigionese alla presidenza della Conferenza dei governi cantonali. il Consigliere di Stato Christian Rathgeb (PLD).
La cerimonia inaugurale si è svolta nella Casa dei Cantoni, davanti ad un'ottantina di ospiti, alla presenza dei Consiglieri di Stato Christian Rathgeb (PLD) e Jon Domenic Parolini (Centro) e del presidente della Lia Rumantscha Johannes Flury.
«Grazie al romancio il nostro Paese è più variegato, più interessante e più variopinto – vogliamo portare questo messaggio in tutta la Svizzera e lanciare un appello», ha dichiarato oggi il Consigliere di Stato Christian Rathgeb. Jon Domenic Parolini ha aggiunto che la mostra itinerante sottolinea il grande impegno dei Grigioni a favore della lingua romancia, mentre Johannes Flury ha ricordato che attualmente un terzo del popolo romancio abita fuori dai Grigioni.
«Rumansch è...» è un progetto del Cantone dei Grigioni. A partire dalla metà di dicembre inizierà il suo viaggio in diversi luoghi della Svizzera. L'itinerario della mostra, come si legge nella nota odierna dell'Amministrazione cantonale, è in fase di allestimento.