«Rumantsch è...»
Inaugurata a Berna la mostra sul romancio

La mostra itinerante «Rumantsch è...» è stata inaugurata oggi nella Casa dei Cantoni a Berna e mira a sensibilizzare i visitatori nei confronti della lingua romancia. A metà dicembre inizierà il suo viaggio in tutta la Svizzera.
Lo comunica oggi la Cancelleria dello Stato dei Grigioni evidenziando che la mostra, allestita nelle quattro lingue nazionali, vuole anche favorire i contatti e stimolare i visitatori a «seminare la lingua». L'evento coincide con la nomina del primo grigionese alla presidenza della Conferenza dei governi cantonali. il Consigliere di Stato Christian Rathgeb (PLD).
La cerimonia inaugurale si è svolta nella Casa dei Cantoni, davanti ad un'ottantina di ospiti, alla presenza dei Consiglieri di Stato Christian Rathgeb (PLD) e Jon Domenic Parolini (Centro) e del presidente della Lia Rumantscha Johannes Flury.
«Grazie al romancio il nostro Paese è più variegato, più interessante e più variopinto – vogliamo portare questo messaggio in tutta la Svizzera e lanciare un appello», ha dichiarato oggi il Consigliere di Stato Christian Rathgeb. Jon Domenic Parolini ha aggiunto che la mostra itinerante sottolinea il grande impegno dei Grigioni a favore della lingua romancia, mentre Johannes Flury ha ricordato che attualmente un terzo del popolo romancio abita fuori dai Grigioni.
«Rumansch è...» è un progetto del Cantone dei Grigioni. A partire dalla metà di dicembre inizierà il suo viaggio in diversi luoghi della Svizzera. L'itinerario della mostra, come si legge nella nota odierna dell'Amministrazione cantonale, è in fase di allestimento.
danu, ats