Il «mondo del marchio graubünden'» è stato rinnovato per mettere ancora più al centro i clienti e i partner. L'operazione risponde alle nuove esigenze dell'era digitale e analogica. Rimane tuttavia il segno stilizzato dello stambecco.
Keystone-SDA, danu, ats
25.03.2021, 12:10
25.03.2021, 12:27
SDA
Oggi la direzione del marchio «graubünden» (Grigioni) ha presentato ufficialmente l'aggiornamento dell'identità visiva, dopo un lavoro di sviluppo durato una decina di mesi. Secondo i responsabili, ora la nuova marca «graubünden» si mostra in un stile più snello, fresco e moderno.
Nel 2003 il cantone dei Grigioni era stato una delle prime regioni alpine a lanciare un marchio regionale che comunicasse la varietà e la moltitudine di servizi e prodotti di provata qualità oltre a quelli legati al turismo. Il marchio raggruppa tuttora oltre 70 licenziatari, che spaziano nei più svariati campi dell'economia: dai prodotti regionali alla ricerca, dalla mobilità al turismo, dall'innovazione alla salute. Anche gli stambecchi parlanti Gian & Giachen sono diventati dei veri e propri ambasciatori del marchio, sia in Svizzera che all'estero.
Grazie alla consulenza dell'agenzia MetaDesign di Zurigo, lo sviluppo del marchio è stato sottoposto ad una trasformazione importante. Da un'architettura dell'identità molto gerarchica si passa ora ad un «mondo della marca graubünden», dove i clienti e i partner godono di una posizione centrale.
Per l'amministratore delegato del marchio «graubünden», Gieri Spescha, la creazione del «mondo del marchio» rappresenta un'ulteriore pietra miliare: «Non abbiamo dovuto reinventare il marchio, lo abbiamo adattato alle esigenze digitali e analogiche partendo da una posizione consolidata».
Soddisfatto anche il Cantone dei Grigioni, il quale per voce del suo ministro dell'economia Marcus Caduff «invita tutti a partecipare attivamente al nuovo mondo del marchio, perché convinto dei vantaggi economici che ne possono derivare».
Il termine «graubünden» non prevede una traduzione in italiano e in romancio. La marca rinnovata è presentata in tedesco all'indirizzo marke.graubuenden.ch.