Il capo dei guardiacaccia svizzeri Reinhard Schnidrig ritiene che nei Grigioni si sia probabilmente formato un secondo branco di lupi sopra a Flims e Trin. Tuttavia, al momento non sussistono prove certe.
"Dobbiamo presumere che quest'anno si sia formato un nuovo branco intorno al Ringelspitz (massiccio situato tra i cantoni Grigioni e San Gallo, ndr)", ha affermato il capo della sezione fauna selvatica e biodiversità forestale presso l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) in un'intervista alla "Südostschweiz am Wochenende".
Il sospetto è emerso in autunno, quando nella regione sono stati trovati morti tre giovani lupi. È ipotizzabile che nell'area in questione viva un altro branco, aveva già allora affermato Adrian Arquint, responsabile dell'Ufficio grigionese per la caccia e la pesca.
Un'analisi del DNA delle carcasse dei tre giovani lupi dovrebbe presto fornire chiarezza. Se dovesse risultare che non appartenevano al branco del massiccio del Calanda (GR/SG), è chiaro che si è formato un secondo branco nelle immediate vicinanze.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia