GrigioniGrigioni: arriva il primo elettrobus di lunga durata
danu, ats
10.2.2022 - 15:10
Dall'inizio di febbraio sta circolando in Engadina il primo autobus elettrico di 12 metri su territorio svizzero. Il veicolo viene testato in varie località dei Grigioni per la durata di un anno.
Keystone-SDA, danu, ats
10.02.2022, 15:10
10.02.2022, 15:15
SDA
Fino alla fine di maggio, l'elettrobus provvederà al trasporto di passeggeri in Engadina. In una fase successiva il «MAN Lion's City 12E», completamente elettrico, opererà alternativamente nelle due aree in cui è presente la Bus AG, quindi anche nell'area urbana di Coira e dei suoi dintorni. Lo annuncia oggi l'omonima società di trasporto di persone.
Il produttore di veicoli Man e la Bus AG aspettano con ansia i risultati del test di lunga durata. Vogliono sperimentare le capacità di un elettrobus nell'uso quotidiano, sia a meno 20 gradi di temperatura, nella stagione invernale in Engadina Alta, che nelle ore di punta nella città di Coira.
Stando alla nota odierna di Bus AG, i risultati del test potrebbero essere implementati nella futura strategia di acquisizione di veicoli. Ciò, nonostante il fatto che questi veicoli elettrici siano significativamente più costosi all'acquisto rispetto ai veicoli diesel convenzionali.
10 ore per la ricarica
In considerazione dei diversi fattori tecnici, la Bus AG prevede che in futuro i costi operativi dei veicoli elettrici saranno analoghi a quelli con motori a gasolio. Naturalmente l'aspetto ambientale diventerà sempre più importante.
Nel nuovo elettrobus della Man viene utilizza la soluzione del cosiddetto «depot charger». Le batterie vengono ricaricate per la durata di circa 10 ore in modo stazionario tramite un apposito apparecchio. Secondo il produttore, l'autonomia prevista dell'autobus elettrico è di 200-270 chilometri, a seconda dell'area di utilizzo e delle condizioni stradali e climatiche.