GrigioniUn itinerario alpino di 18 tappe nel Parc Ela
danu, ats
20.1.2021 - 12:24
Nel 2022 il Parc Ela nel centro dei Grigioni potrà essere percorso interamente camminando alla quota degli alpeggi e dei passi alpini. I punti di ristoro e di alloggio sono stati progettati all'insegna dell'agriturismo e dei prodotti locali.
Serviranno 18 giorni per percorrere altrettante tappe del «Parc Ela-Trek», il progetto sarà gestito da un'apposita associazione che ruota nell'orbita del parco e può avvalersi anche del sostegno finanziario della Confederazione e del Cantone dei Grigioni.
«Fra alpeggi, pascoli e passi alpini, dal 2022 gli appassionati di escursionismo non dovranno più prendere il volo per recarsi in Canada o in Nuova Zelanda per un trekking di più giorni in paesaggi spettacolari e solitari», si legge nel comunicato odierno del Parc Ela (GR).
L'obiettivo del progetto, diretto da Irene Schuler in collaborazione con Nicole Kayser, è quello di rafforzare l'agricoltura e promuovere il turismo dolce creando offerte agrituristiche nella regione.
C'è però ancora del lavoro da svolgere prima dell'apertura del nuovo «Parc Ela-Trek». Per rendere possibile il trekking senza dover scendere a valle, nelle località di tappa sull'Alp d'Err, a Stuls, a Jenisberg e sul Passo del Settimo, si stanno creando semplici punti di ristoro e di pernottamento.
Dopo la firma dell'accordo tra l'Ufficio federale dell'agricoltura, il Cantone dei Grigioni e l'associazione «PRE Parc Ela Trek» presieduta da Gion-Franzestg Schaniel, la fase di pianificazione si concluderà questa primavera con la conferma dei finanziamenti. Dopodiché si potrà e passare alle fasi successive legate alla realizzazione sul territorio.