Musei all'apertoUna castagnata grigionese al Ballenberg
danu, ats
21.9.2022 - 11:20
Il Grigioni italiano sarà presente alla prima «Festa delle feste» al Ballenberg, il grande museo all'aperto nei pressi di Brienz (BE). Denominatore comune delle tre regioni meridionali grigionesi saranno la cultura e la tradizione della castagna.
Keystone-SDA, danu, ats
21.09.2022, 11:20
21.09.2022, 11:29
SDA
Stando alla nota di ieri di Valposchiavo Turismo, la «Festa delle feste» vuole diventare la ricorrenza delle tradizioni svizzere. Come ha spiegato il suo direttore Kaspar Howald a Keystone-ATS, si tratta della prima edizione e si terrà al museo all'aperto del Ballenberg durante i prossimi fine settimana del 24 e 25 settembre e del 1° e 2 ottobre. In rappresentanza del Grigioni le quattro regioni meridionali: Valposchiavo, Val Bregaglia, Moesano e Val Müstair. A queste è stato assegnato il compito di mettere in scena gli usi, i valori e i sapori dell'autunno.
Le valli del Grigioni italiano proporranno pietanze a base di castagne, carne di capra e pizzoccheri di grano saraceno. Nell'area della festa si potrà assistere all'essiccazione delle castagne nella grà e partecipare alla loro battitura. Queste tecniche della lavorazione tradizionale della castagna sono ancora praticate nella parte bassa della Val Bregaglia.