RoghiGrecia: «È sotto controllo l'incendio nell'area dell'Evros»
SDA
4.9.2023 - 14:46
«Secondo le ultime informazioni che abbiamo dai vigili del fuoco, il fronte dell'incendio nella foresta di Dadiàs sta per essere messo completamente sotto controllo».
04.09.2023, 14:46
04.09.2023, 14:48
SDA
Lo ha dichiarato il portavoce del governo greco Pavlos Marinakis, aggiungendo che le squadre dei vigili del fuoco sono ancora sul posto per monitorare l'area.
Come riporta il sito di Ert, i pompieri accorsi nei giorni scorsi da altri Paesi europei si stanno gradualmente ritirando, e nel pomeriggio di oggi sono previste piogge, che dovrebbero contribuire in modo significativo al completo spegnimento dell'incendio.
Il portavoce del governo ha annunciato che il premier greco Kyriakos Mitsotakis visiterà l'unità periferica dell'Evros, dove è avvenuto l'incendio, venerdì 8 settembre per una valutazione completa sull'entità del danno causato dal rogo.
Divampato lo scorso 19 agosto nel nord-est del Paese, al confine con la Turchia, l'incendio ha bruciato oltre 80 mila ettari di terreno divorando il parco nazionale della foresta di Dadiàs, una delle aree protette più importanti della Grecia. Complessivamente, questa estate gli incendi scoppiati in Grecia hanno ridotto in cenere circa 150 mila ettari e hanno provocato la morte di 26 persone.