WEFGreta: «Sul clima finora niente azioni, solo impegni vaghi»
SDA
26.1.2021 - 18:01
In materia di ambiente finora le parole sono state tante ma gli impegni concreti pochi: questo in estrema sintesi il messaggio lanciato oggi dall'attivista per il clima Greta Thunberg nel suo video-intervento all'evento online Davos Agenda 2021 organizzato dal WEF.
«Oggi noi sentiamo leader e nazioni di tutto il mondo parlare di una emergenza climatica esistenziale», ha detto la giovane svedese, che il 3 gennaio ha compiuto 18 anni. «E tuttavia, invece di compiere quelle azioni immediate che si compiono in ogni emergenza, loro pongono obiettivi vaghi, ipotetici e distanti. Obiettivi come zero emissioni al 2050, che equivalgono a una resa. È come svegliarsi nel mezzo della notte, vedendo la tua casa in fiamme, e decidere di aspettare 10, 20 o 30 anni prima di chiamare i pompieri, bollando come allarmisti quelli che cercano di svegliare la gente».
«Gli obiettivi e gli impegni che vengono presentati e discussi oggi sono ben lontani dall'essere sufficienti», ha proseguito Greta. «Perché voi ancora dite una cosa, e poi fate l'opposto. Voi parlate di salvare la natura, mentre vi piantate in politiche di ulteriore distruzione per i prossimi decenni. Voi promettete di non lasciare le generazioni future nei guai, mentre create nuove scappatoie».
«I cambiamenti non avvengono in un giorno, ma...»
«Capiamo che il mondo è complesso, e che i cambiamenti non avvengono in un giorno», ha puntualizzato l'attivista. «Ma voi adesso avete più di tre decenni di bla bla bla. Quanto vi serve ancora? Se l'impegno di abbassare tutte le emissioni del 70%, 68% o perfino del 55% al 2030 fosse reale, questo sarebbe un grande punto di partenza. Ma sfortunatamente non è così. E finché il livello della consapevolezza generale continuerà ad essere così basso, i nostri leader potranno cavarsela. Chi è più bravo a impacchettare e vendere il suo messaggio, vince».
«Quello di cui abbiamo bisogno è cominciare ad attuare i budget annuali vincolanti di carbonio», ha detto ancora l'ambientalista. «Basati sulla miglior scienza disponibile al momento. E ora, più che mai, abbiamo un bisogno disperato di speranza. Per me, la speranza viene dall'azione, non dalle parole».
«Io non vi dirò cosa fare», ha concluso Greta. «La scelta è vostra. Ma posso assicurarvi questo: voi non potete negoziare con la fisica, e i vostri figli e nipoti vi riterranno responsabili per la scelta che farete».