Invito alla prudenza I pericolosi cianobatteri sono tornati a Neuchâtel

js, ATS

21.6.2022

Un cane è morto a Jeunes-Rives a Neuchâtel (archivio).
Un cane è morto a Jeunes-Rives a Neuchâtel (archivio).
ATS

Un cane è morto sabato a Jeunes-Rives a Neuchâtel a causa dei cianobatteri presenti nel lago. Sulla sua pagina Facebook, il Cantone chiede ai proprietari di cani di fare attenzione, come anche ai genitori di bambini piccoli.

js, ATS

Secondo il capo del dipartimento Affari dei consumatori e veterinaria, Pierre-François Gobat, citato lunedì da RTN, le condizioni meteorologiche e i sintomi osservati «portano quasi alla certezza» che l'animale sia morto a causa dei cianobatteri. Non verrà quindi eseguita l'autopsia. Arcinfo aveva rivelato sabato che il cianobatterio stava riemergendo.

Nell'estate del 2020, dopo la morte di sei cani nelle 24 ore successive al bagno tra la foce dell'Areuse e quella del Colombier, il cantone di Neuchâtel aveva deciso di chiudere preventivamente le spiagge di questa zona e aveva sconsigliato di nuotare in tutto il lago.

Cosa sono i cianobatteri?

Il cianobatterio si sviluppa nei periodi di caldo intenso in acque calme e stagnanti.

Può produrre neurotossine in modo del tutto imprevedibile che, ingerite dal cane anche a dosi molto basse, possono essere fatali.

Attenzione a cani e bimbi piccoli

Pierre-François Gobat incoraggia i proprietari a non far fare il bagno ai loro cani.

Il veterinario cantonale avverte anche i genitori di bambini piccoli di fare attenzione, poiché i bimbi potrebbero essere più sensibili ai batteri.