Alimentazione «Il fast food è un maltrattamento infantile»

tsha

15.7.2019

I menu dei fast-food sono particolarmente pericolosi, spiega Harald Sükar, ex dirigente di McDonald's.
I menu dei fast-food sono particolarmente pericolosi, spiega Harald Sükar, ex dirigente di McDonald's.
Keystone

Harald Sükar è stato dirigente presso McDonald's. Oggi svela i veri pericoli del fast food.

Harald Sükar si è lanciato in una crociata contro il suo ex datore di lavoro. Per parecchi anni, questo giurista ha lavorato presso il colosso del fast food McDonald's, da ultimo come dirigente in Austria. «Mi piaceva lavorare lì», dichiara in un'intervista concessa allo «Spiegel Online».

«Ai miei occhi, si tratta di un'impresa estremamente efficiente». Tuttavia, l'uomo ha dichiarato guerra al fast food e ha scritto un libro sul tema, intitolato «La trappola del fast food: come McDonald's & co. guadagnano miliardi a scapito della nostra salute» («Die Fast Food-Falle: Wie McDonald’s und Co. auf Kosten unserer Gesundheit Milliarden verdienen»).

«Il fast food è un maltrattamento infantile», accusa Harald Sükar nel suo libro. Intervistato dallo «Spiegel Online», l'austriaco spiega perché vede le cose in questo modo: «La citazione viene da un uomo politico britannico. L'ho ripresa perché la ritengo giustificata - spiega -. I bambini non possono opporsi quando gli adulti li portano nei fast food. Gli zuccheri e i grassi agiscono come degli stupefacenti dai quali diventano dipendenti».

Lui stesso due anni fa soffriva di obesità e - afferma - ha cambiato completamente la propria dieta. All'epoca, anche lui si rivolgeva spesso all'industria del fast food, anche se gli era già chiaro che «gli hamburger e le patatine fanno ingrassare». Ma non basta tenere a mente il numero di calorie: «Sono le componenti che contano», precisa. L'ex dirigente di McDonald's chiede per questo «un'etichettatura chiara obbligatoria» e immagina una tassa sugli zuccheri, come quella che già esiste nel Regno Unito. Il cibo più dannoso costerebbe così più caro.

«Non può essere qualcosa di sano»

I bambini e gli adolescenti sono particolarmente esposti, ritiene Harald Sükar. «Oggi non andrei mai in un fast food con dei bambini, neppure eccezionalmente», confida prima di lanciarsi in un calcolo agghiacciante: un menu Big Mac con una porzione media di patatine fritte, 40 cl di coca cola e un gelato contiene un totale di 119 grammi di zuccheri. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i bambini e gli adolescenti non dovrebbero superare i 25 grammi al giorno. «Con un solo pasto, un bambino copre dunque il proprio fabbisogno di zuccheri di cinque giorni. Non può essere qualcosa di sano».

Per mostrare in che modo McDonald's inciti i propri clienti a consumare bibite nocive per la salute in grandi quantità, l'ex venditore di fast food fornisce un esempio. Tempo fa il celebre fast-food proponeva tempo fa nei suoi menù delle bibite in bicchieri da 30 e 50 cl; con tale formula, la maggior parte dei clienti sceglieva il formato più piccolo, spiega Sükar.  Così, l'azienda ha introdotto un terzo formato: il bicchiere da 75 cl. Improvvisamente, i clienti hanno cominciato ad optare per il formato medio da 50 cl, aggiunge l'ex dirigente. «E non perché volessero davvero bere così tanto, ma semplicemente perché nella maggior parte dei casi i clienti scelgono la porzione media. E così si consegnavano loro delle bombe di zuccheri».

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page