Scienza svizzera Il mecenate Hansjörg Wyss riceve il Gallatin Award

pl, ats

17.5.2022 - 19:03

L'uomo d'affari e mecenate svizzero Hansjörg Wyss in una foto del 2015,
L'uomo d'affari e mecenate svizzero Hansjörg Wyss in una foto del 2015,
Keystone

La Camera di commercio svizzero-americana ha consegnato oggi il Gallatin Award al mecenate svizzero Hansjörg Wyss per la sua generosità, che lo rende uno dei principali donatori privati della scienza svizzera.

17.5.2022 - 19:03

Wyss, 87 anni, ha investito in meno di 10 anni quasi mezzo miliardo di franchi attraverso le sue tre Wyss Academy di Ginevra, Zurigo e Berna.

Nato a Berna, ma da tempo residente sulla costa orientale degli Stati Uniti, Hansjörg Wyss è stato omaggiato oggi dal Consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca. La comunità scientifica svizzera si è unita ai ringraziamenti, si legge in una nota congiunta del Politecnici federali e delle università di Ginevra, Berna e Zurigo.

Mecenate delle cause ambientali

Fondatore del gruppo di tecnologia medica Synthes, Hansjörg Wyss è considerato la terza persona più ricca della Svizzera, con un patrimonio stimato di 9,2 miliardi di dollari, e secondo una classifica di Bloomberg del 2021 è al 280esimo posto a livello mondiale.

Anche negli Stati Uniti è un mecenate impegnato in cause politicamente liberal e ambientali. Nel 2018, ha donato un miliardo di dollari, attraverso la sua Wyss Foundation, a progetti per la protezione dell'ambiente.

Il Gallatin Award viene assegnato ogni tre o quattro anni a persone che con le loro azioni avvicinano la Svizzera e gli Stati Uniti. Prende il nome da Albert Gallatin, nato a Ginevra nel 1761, che fu il più longevo Segretario al Tesoro degli Stati Uniti e il fondatore della New York University e della Banca di New York.

pl, ats