Tour de Suisse Il mondo del ciclismo ha detto addio a Gino Mäder

nw, ats

24.6.2023 - 19:43

Una cerimonia d'addio per Gino Mäder si è tenuta sabato pomeriggio al velodromo di Oerlikon (ZH) alla presenza di un migliaio di persone. L'atleta è morto in un incidente avvenuto durante il Tour de Suisse. Il momento di cordoglio è stato preceduto da una gara in memoria del ciclista.

Keystone-SDA, nw, ats

Il luogo scelto non è casuale, poiché Mäder ha lasciato tracce indelebili nello storico velodromo, ha scritto Swiss Cycling nell'invito. Si tratta di un posto in cui si può piangere, ridere e in cui è possibile anche rievocare ricordi.

Per rendere omaggio a Mäder, i suoi cari hanno organizzato una corta cerimonia d'addio verso le 15:00. Benvenuti erano tutti coloro che avvertivano in un modo o nell'altro un legame con il defunto campione. La gara commemorativa era lunga 25 chilometri e ha visto la partecipazione di circa 800 persone, tra cui corridori professionisti ma anche numerosi sportivi amatoriali e molti ciclisti comuni, tanti dei quali con rimorchi per bambini. L'arrivo era proprio all'interno del velodromo.

Gino Mäder è caduto giovedì della scorsa settimana nel corso della quinta tappa del Tour de Suisse, affrontando una discesa dal passo dell'Albula a qualche chilometro dall'arrivo di La Punt (GR). Il sangallese è morto il giorno successivo all'ospedale di Coira.