MuseiIl mudac di Losanna si separa dalla neo direttrice Beatrice Leanza
pl, ats
4.7.2023 - 19:04
La Fondation Plateforme 10 di Losanna ha deciso di interrompere la collaborazione con Beatrice Leanza, direttrice del mudac, dopo il periodo di prova. La decisione è dovuta a «divergenze strategiche», indica oggi la fondazione che riunisce tre musei losannesi.
Keystone-SDA, pl, ats
04.07.2023, 19:04
04.07.2023, 20:03
SDA
La storica dell'arte italiana ha assunto la direzione del Museo di design e di arti applicate contemporanee (mudac) il 1° gennaio 2023. Interpellato da Keystone-ATS, il direttore di Plateforme 10, Patrick Gyger, non ha voluto commentare la separazione, limitandosi a citare la fine del periodo di prova di sei mesi.
La direzione del museo è ora assunta ad interim dal vicedirettore Marco Costantini. A lui il compito di «garantire l'attuazione senza intoppi della prossima fase del programma», ha dichiarato Gyger.
Curatrice di fama internazionale
Nata a Milano nel 1978, Beatrice Leanza ha conseguito un master in studi asiatici ed è una curatrice, critica d'arte e direttrice di museo di fama internazionale. Dal 2019 al 2021 ha diretto il MAAT, il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia di Lisbona, ed è stata nominata direttrice del mudac nell'estate 2022. In precedenza aveva vissuto a Pechino, in Cina, per 17 anni.
La Fondazione Plateforme 10 è un «contenitore museale» che riunisce nel nuovo Quartier des Arts di Losanna, progettato dal portoghese Manuel Aires Mateus e dall’ingegnere Rui Furtado, tre musei cantonali: oltre al mudac, il Museo cantonale di Belle Arti (MCBA) e e Photo Elysée (ex-Musée de l'Elysée).