Dopo l'operazione all'addome Papa Francesco lascia l'ospedale: «Sono ancora vivo»

SDA

16.6.2023 - 16:14

Sorridente e in apparente buona forma, a chi gli chiedeva delle sue condizioni di salute, ha risposto: «Sono ancora vivo».
Sorridente e in apparente buona forma, a chi gli chiedeva delle sue condizioni di salute, ha risposto: «Sono ancora vivo».
KEYSTONE

È un lungo applauso da parte dei pazienti, dei medici e degli infermieri, il saluto al Papa che oggi, dopo nove giorni di ricovero e una operazione all'addome, ha lasciato il Policlinico Gemelli di Roma.

Keystone-SDA

Sorridente e in apparente buona forma, a chi gli chiedeva delle sue condizioni di salute, ha risposto: «Sono ancora vivo». E poi ha espresso «tanto, tanto dolore» per le vittime del naufragio nell'Egeo.

E sulla ennesima tragedia riguardante i migranti, in un tweet ha poi ribadito: «Provo tanto dolore per la morte dei migranti, tra cui molti bambini, nel naufragio avvenuto nel Mar Egeo. Dobbiamo fare tutto il possibile affinché i migranti che fuggono dalla guerra e dalla povertà non trovino la morte mentre cercano un futuro di speranza».

Francesco, all'uscita dal Policlinico, ha ringraziato i giornalisti che lo attendevano all'ingresso principale dell'ospedale romano. Ha salutato i sanitari e prima di rientrare in Vaticano ha rivolto un saluto di gratitudine anche alle forze dell'ordine. Come spesso accade, il Papa non è rientrato a Casa Santa Marta direttamente dal Gemelli.

Si è recato prima a Santa Maria Maggiore, per pregare davanti all'icona della Salus Populi Romani, e poi, a sorpresa, si è diretto verso l'istituto delle suore di Maria Santissima Bambina, adiacente il colonnato di Piazza San Pietro, che oggi celebrano il loro capitolo generale.

«Sarà un Papa più forte di prima»

«Il Papa sta bene, lo avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma già ha ripreso il lavoro», ha detto ai cronisti il professor Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato il Papa.

«Per quanto riguarda i prossimi viaggi e i prossimi impegni del Papa, queste domande le fate a lui, ma insomma ha confermato tutti i viaggi, anzi li potrà affrontare meglio di prima perché non ha più i disagi che aveva prima», ha aggiunto il medico del Gemelli sottolineando: «Sarà un Papa più forte di prima».

Da oggi Papa Bergoglio torna dunque al lavoro, anche se non ha mai smesso, neanche nei giorni del ricovero ospedaliero. Dovrà allo stesso tempo proseguire la convalescenza e a vigilare sulla salute del Papa ci sarà il suo assistente sanitario Massimiliano Strappetti che è sempre stato con lui anche in questi nove giorni di ricovero.

Confermato l'Angelus di domenica

L'Angelus a Piazza San Pietro di domenica 18 giugno e le udienze dei prossimi giorni che il Papa aveva programmato sono confermati. Annullata invece l'udienza generale di mercoledì 21 giugno, «per salvaguardare il recupero post operatorio del Santo Padre», ha riferito il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.

La prossima settimana vedrà il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva (mercoledì 21 giugno) e il giorno prima dovrebbe incontrare il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel.

Il primo bagno di folla dovrebbe essere invece la messa per la solennità dei Santi Pietro e Paolo il 29 giugno. Resta confermato il viaggio in Portogallo, la prima settimana di agosto, per incontrare i giovani (ne sono previsti almeno un milione) che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù.

Il Papa è operativo e di buon umore: nella visita a sorpresa alle suore ha detto: «Sto bene, grazie a Dio. I medici sono stati bravi». Una suora lo ha interrotto per dirgli che avevano pregato per lui. «A favore o contro?», ha chiesto il Papa suscitando una risata generale.