Vaticano Il Papa mantiene la promessa e visiterà l'Africa

SDA

1.12.2022 - 13:59

Il Papa mantiene ha annunciato che si recherà in Africa dal 31 gennaio al 5 febbraio. I Paesi di destinazione sono la Repubblica Democratica del Congo e il Sud Sudan.
Il Papa mantiene ha annunciato che si recherà in Africa dal 31 gennaio al 5 febbraio. I Paesi di destinazione sono la Repubblica Democratica del Congo e il Sud Sudan.
KEYSTONE/AP/Alessandra Tarantino

Il Papa mantiene la promessa e ha annunciato che si recherà in Africa agli inizi del prossimo anno, dal 31 gennaio al 5 febbraio. I Paesi di destinazione sono la Repubblica Democratica del Congo e il Sud Sudan rispettivamente dal 31 gennaio al 3 febbraio e dal 3 al 5.

1.12.2022 - 13:59

Il Pontefice aveva annunciato questo viaggio per il mese di luglio di quest'anno, dal 2 al 7, ma poi aveva deciso di rinviarlo a causa dei problemi al ginocchio.

In un videomessaggio ai due popoli africani, il 2 luglio, il Papa aveva detto: «Il Signore sa quanto è grande il mio rammarico per essere stato costretto a rinviare questa visita tanto desiderata e attesa. Ma non perdiamo la fiducia e nutriamo la speranza di incontrarci al più presto, appena sarà possibile».

Sarà dunque questo il primo viaggio apostolico del prossimo anno che prevede, tra gli altri appuntamenti già annunciati, anche il Portogallo ad agosto per la Giornata Mondiale della Gioventù.

Il Pontefice usa ancora bastone e sedia a rotelle per spostarsi

Il programma del viaggio in Africa ricalca quanto era già stato messo in agenda nel viaggio di luglio. Manca solo la tappa di Goma e vengono fatti alcuni aggiustamenti sui luoghi degli eventi.

Per esempio alcuni si svolgeranno direttamente alla Nunziatura apostolica per limitare gli spostamenti del Papa che sta molto meglio, rispetto all'estate scorsa quando decise di rinunciare alla visita, ma che di fatto per spostarsi usa ancora il bastone e la sedia a rotelle.

Per quanto riguarda poi in particolare il Sud Sudan, viene confermato il carattere ecumenico della visita che Papa Francesco effettuerà infatti insieme all'Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e al Moderatore dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia Iain Greenshields. Insieme i tre leader religiosi hanno sempre sostenuto il processo di pace nel Paese.

La prima tappa del viaggio in Africa sarà Kinshasa

La prima tappa del viaggio in Africa sarà Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, dove il Papa, oltre agli incontri con le istituzioni e le realtà cattoliche del Paese, vedrà anche le vittime che vivono nell'Est del Paese.

Anche in Sud Sudan – il più giovane Stato del mondo, con i suoi undici anni dalla costituzione – tutti gli incontri si svolgeranno nella capitale Giuba.

Se per la tappa del Sud Sudan a spiccare nel motto e nel logo sono i simboli della pace, per la Repubblica Democratica del Congo, c'è un riferimento anche ad un altro tema caro al Papa, la cura del creato.

Per questo nel logo che accompagnerà la visita, accanto alla croce, la palma e allo stesso Papa Francesco, compare il disegno di un okapi, metà zebra e metà giraffa, l'animale simbolo del Paese.

SDA