Vaticano Il Papa riceve la premier della Bosnia Erzevogina Borjana Krišto

SDA

3.4.2023 - 12:44

Papa Francesco (foto d'archivio)
Papa Francesco (foto d'archivio)
Keystone

Papa Francesco ha ricevuto in udienza questa mattina la premier della Bosnia ed Erzegovina, Borjana Krišto.

Keystone-SDA

Al termine dell'incontro, durato circa 25 minuti, il Pontefice ha donato alla delegazione bosniaca un ramoscello d'ulivo in bronzo e i volumi dei documenti papali, tra i quali anche il messaggio per la Pace di quest'anno. Il primo ministro ha invece consegnato a Bergoglio una scultura in legno di Stjepan Skoko.

Nel corso dei colloqui, si legge in una nota della Santa Sede, «è stato espresso apprezzamento per le positive relazioni bilaterali e per il contributo della Chiesa locale alla società. In questo contesto, si è parlato, in modo particolare, della situazione della comunità cattolica e di alcune questioni aperte nei rapporti Chiesa-Stato».

Soffermandosi poi sulla realtà interna del Paese, «è stata ribadita la necessità di promuovere l'uguaglianza giuridico-sociale di tutti i cittadini appartenenti a ciascun popolo costitutivo – continua il comunicato -, nonché l'importanza di un dialogo inclusivo tra tutti gli attori politici per il bene comune della Bosnia ed Erzegovina». «Infine – conclude la nota -, è stato toccato il tema dell'allargamento dell'Unione Europea, rilevando, con soddisfazione, la concessione dello status di Paese candidato alla Bosnia ed Erzegovina».