Lo sviluppo di aerei ipersonici per l'aviazione militare e civile progredisce a grande velocità. La NASA, per esempio, sta collaborando con il produttore di aeromobili statunitense Lockheed Martin alla realizzazione dello «X-plane», un aereo ipersonico particolarmente silenzioso.
Il velivolo dovrebbe raggiungere una velocità di circa 1'500 chilometri orari senza generare un boato supersonico.
Alcuni scienziati dell'Accademia cinese delle scienze hanno testato un modello di aereo ipersonico chiamato «I-Plane» ad una velocità di oltre 8'600 km/h all'interno di una galleria del vento.
Questa immagine dell'aereo ipersonico Spike S-512 è solo un'illustrazione: come reso noto dal costruttore Spike Aerospace, il primo prototipo di questo jet privato supersonico sarebbe appena stato testato con successo.
Se il progetto vedrà la luce, dal 2023 i passeggeri più frettolosi e fortunati potranno attraversare l'Atlantico in sole tre ore e mezzo.
Stando alle foto, lo Spike S-512 offrirà ai suoi massimo 22 passeggeri ampio spazio per le gambe, ma niente finestrino.
Per sopperire a tale mancanza, le pareti interne dell'abitacolo sono ricoperte di schermi sui quali è possibile visualizzare in tempo reale il paesaggio esterno durante il volo oppure, naturalmente, guardare film o altre immagini. Secondo il produttore statunitense, l'assenza dei finestrini riduce il peso dell'aereo e incrementa l'aerodinamica della struttura esterna.
Con una velocità di crociera di Mach 1,6, che equivale a circa 1'700 km/h, la durata del volo fra Londra e New York dovrebbe ridursi della metà, passando da 6/7 ore a 3/4.
Circa 15 anni dopo il declino del Concorde, anche la start-up statunitense Boom ha in progetto un nuovo aereo supersonico. La società ha già ricevuto diversi ordini. Il suo primo cliente è la compagnia aerea inglese Virgin Atlantic del miliardario Richard Branson.
Con una velocità di Mach 2,2, l'aereo supersonico dovrebbe essere ancora più rapido del leggendario Concorde.
L'apparecchio dovrebbe poter coprire la distanza Londra-New York in 3 ore e 15 minuti.
Un'immagine del progetto di «Baby-Boom». Il XB-1, versione test in dimensioni ridotte, dovrebbe effettuare il suo primo volo entro la fine del 2019.
Un'immagine degli interni: per le compagnie aeree, l'aereo messo a punto da Boom dovrebbe essere, diversamente dal Concorde, molto redditizio grazie soprattutto alle dimensioni più ridotte e alla capacità di accogliere massimo 55 passeggeri. In questo modo gli aeromobili dovrebbero volare spesso al completo.
Inoltre l'aereo progettato da Boom dovrebbe essere molto più silenzioso e risultare quindi più confortevole del Concorde.
Il ritorno del volo civile supersonico
Lo sviluppo di aerei ipersonici per l'aviazione militare e civile progredisce a grande velocità. La NASA, per esempio, sta collaborando con il produttore di aeromobili statunitense Lockheed Martin alla realizzazione dello «X-plane», un aereo ipersonico particolarmente silenzioso.
Il velivolo dovrebbe raggiungere una velocità di circa 1'500 chilometri orari senza generare un boato supersonico.
Alcuni scienziati dell'Accademia cinese delle scienze hanno testato un modello di aereo ipersonico chiamato «I-Plane» ad una velocità di oltre 8'600 km/h all'interno di una galleria del vento.
Questa immagine dell'aereo ipersonico Spike S-512 è solo un'illustrazione: come reso noto dal costruttore Spike Aerospace, il primo prototipo di questo jet privato supersonico sarebbe appena stato testato con successo.
Se il progetto vedrà la luce, dal 2023 i passeggeri più frettolosi e fortunati potranno attraversare l'Atlantico in sole tre ore e mezzo.
Stando alle foto, lo Spike S-512 offrirà ai suoi massimo 22 passeggeri ampio spazio per le gambe, ma niente finestrino.
Per sopperire a tale mancanza, le pareti interne dell'abitacolo sono ricoperte di schermi sui quali è possibile visualizzare in tempo reale il paesaggio esterno durante il volo oppure, naturalmente, guardare film o altre immagini. Secondo il produttore statunitense, l'assenza dei finestrini riduce il peso dell'aereo e incrementa l'aerodinamica della struttura esterna.
Con una velocità di crociera di Mach 1,6, che equivale a circa 1'700 km/h, la durata del volo fra Londra e New York dovrebbe ridursi della metà, passando da 6/7 ore a 3/4.
Circa 15 anni dopo il declino del Concorde, anche la start-up statunitense Boom ha in progetto un nuovo aereo supersonico. La società ha già ricevuto diversi ordini. Il suo primo cliente è la compagnia aerea inglese Virgin Atlantic del miliardario Richard Branson.
Con una velocità di Mach 2,2, l'aereo supersonico dovrebbe essere ancora più rapido del leggendario Concorde.
L'apparecchio dovrebbe poter coprire la distanza Londra-New York in 3 ore e 15 minuti.
Un'immagine del progetto di «Baby-Boom». Il XB-1, versione test in dimensioni ridotte, dovrebbe effettuare il suo primo volo entro la fine del 2019.
Un'immagine degli interni: per le compagnie aeree, l'aereo messo a punto da Boom dovrebbe essere, diversamente dal Concorde, molto redditizio grazie soprattutto alle dimensioni più ridotte e alla capacità di accogliere massimo 55 passeggeri. In questo modo gli aeromobili dovrebbero volare spesso al completo.
Inoltre l'aereo progettato da Boom dovrebbe essere molto più silenzioso e risultare quindi più confortevole del Concorde.
Sul piano economico, il Concorde non è mai stato un successo e lo choc seguito alla catastrofe è ancora profondo. Ad ogni modo, anche a 50 anni di distanza dal suo volo inaugurale, il fascino per il supersonico resta sempre vivo – e numerose nuove idee vengono alla luce.
Il viaggio è durato soltanto 29 minuti, ma è entrato nella storia dell’aviazione: sabato 2 marzo saranno esattamente 50 anni che il Concorde, un aereo di linea supersonico, è decollato per il suo volo inaugurale da Tolosa, in Francia. Otto anni dopo, Air France e British Airways hanno lanciato un servizio regolare a destinazione New York. L’elegante aereo dal naso appuntito, bianco come la neve, aveva numerosi fan, e, ancora oggi, i vecchi passeggeri si entusiasmano per l’esperienza di volo incomparabile che offriva – con tre ore e mezza di viaggio tra Parigi e New York, si poteva decollare dopo il tramonto in Europa e atterrare prima del tramonto negli Stati Uniti.
Ma sul piano puramente economico, il Concorde non è mai stato un successo: troppo caro e troppo rumoroso, consumava una quantità enorme di kerosene. Seguì la catastrofe del luglio 2000: poco tempo dopo il suo decollo dall’aeroporto di Parigi-Charles-de-Gaulle, un Concorde si è schiantato, uccidendo tutti i 109 occupanti del velivolo, tra cui 97 tedeschi, oltre che quattro persone che si trovavano a terra. L’incidente è stato causato dalla presenza di una lamina metallica sulla pista. Si è trattato dell’inizio della fine per il «re del cielo». A ciò si sono aggiunti la crisi dell’aviazione, sopraggiunta dopo l’11 settembre 2001 e il rapido aumento dei costi di mantenimento. Il 2003 fu l’ultimo anno del Concorde. Da allora, il leggendario aereo supersonico può essere ammirato solo nei musei.
«Che tutti possano permettersi un volo supersonico»
Il fascino per il supersonico, la cui velocità superava quella del suono, è comunque rimasto inalterato. Nuove idee e nuovi progetti sono stati sviluppati senza sosta, ma fino ad ora, nessun concept è stato trasposto in maniera affidabile sul mercato. Attualmente, tra gli altri progetti, quello della start-up statunitense Boom sembra essere un passo avanti. La società lavora sull’«Overture», un aereo concepito per accogliere fino a 55 passeggeri, che dovrebbe essere più rapido e nettamente più efficace del Concorde.
All’inizio dell’anno, la società ha di nuovo investito circa 100 milioni di dollari (un po’ meno di 100 milioni di franchi). «I prezzi dei biglietti dovrebbero essere simili a quelli dei biglietti attuali in business class; così, l’orizzonte di milioni di viaggiatori potrà essere allargato», ha dichiarato in un comunicato Blake Scholl, direttore della società. «In fin dei conti, il nostro obiettivo è che tutti possano permettersi un volo supersonico.» I test di volo dovrebbero iniziare quest'anno e alcune compagnie aeree hanno già effettuato degli ordini, ha precisato.
Anche Aerion, azienda statunitense fondata nel 2002, sta sviluppando, con il sostegno di Airbus, un business jet in grado di ospitare fino a dodici passeggeri e di raggiungere una velocità superiore di una volta e mezzo a quella del suono. Sul suo sito web, l'azienda presenta già con orgoglio decine di possibili collegamenti, indicando il tempo di volo risparmiato. Tuttavia, ancora non si sa quando questo aereo potrà effettivamente decollare.
Alla velocità di 1500 km/h
Anche la NASA, l'agenzia spaziale statunitense, vuole prendere parte a questa eventuale nuova era del supersonico. L'azienda sta lavorando, in collaborazione con la società di armamenti americana Lockheed Martin, su di un concept di aereo supersonico che non generi un boato supersonico. Effettivamente il problema persiste: quando un aereo infrange la barriera del suono produce una detonazione molto forte. È per questo motivo che finora la FAA, l'Amministrazione dell'aviazione federale statunitense, ha vietato tutti i voli civili supersonici.
Oggi la NASA intende trasformare questa detonazione in un «plop» e ha già iniziato i primi test sullo «X-Plane». Entro il 2021 un prototipo dovrebbe essere completato. L’aereo, che dovrebbe raggiungere una velocità di circa 1'500 chilometri orari a circa 16 chilometri d'altitudine, produrrebbe, invece che una forte detonazione, un rumore lieve quanto quello generato dalla chiusura della portiera di un'auto. Per lo sviluppo del velivolo, l'azienda di armamenti Lockheed Martin ha ricevuto un finanziamento di 247,5 milioni di dollari (circa 247,25 milioni di franchi). Dal 2022 la NASA intende raccogliere dati su voli al di sopra di alcune regioni scelte degli Stati Uniti.
«Parliamo di un futuro in cui la gente potrà trascorrere meno tempo in viaggio e di più a destinazione – per andare a trovare la famiglia, lavorare o visitare nuovi posti», ha dichiarato Jonathan Rathsam, scienziato della NASA. «Si tratta di un modo per rimpicciolire il mondo ed è molto eccitante fare parte di questo futuro.»
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Tornare alla home page