Momenti di terroreDue incidenti con tir in Lombardia, traffico fermo per ore
SDA
17.7.2023 - 22:04
L'asfalto che corre sotto le ruote, poi improvvisamente uno scoppio e il tir che diventa un missile ingovernabile, fino a sfondare i new jersey che dividono la carreggiata nei due sensi di marcia e lo schianto.
17.07.2023, 22:04
17.07.2023, 22:59
SDA
Hai fretta? blue News riassume per te:
Lunedì in Lombardia ci sono stati due incidenti che hanno coinvolto dei Tir.
Ci sono stati vari feriti.
Per ore il traffico autostradale è rimasto bloccato, con lunghe code e deviazioni.
Pochi secondi di terrore quelli vissuti lunedì mattina sull'Autolaghi, fra Lainate e lo svincolo A8 e A9, dove un tir frigorifero ha sfondato le barriere di divisione ed è finito nella carreggiata opposta, dove ha travolto un furgoncino e un'auto.
Per ore il traffico autostradale è rimasto bloccato, con lunghe code e deviazioni, per permettere ai soccorritori di lavorare e ripristinare la sicurezza sul tratto di arteria lombarda.
È accaduto intorno alle nove, solo tre ore prima che un tamponamento fra tir costringesse a chiudere anche l'autostrada Torino Piacenza nel tratto pavese fra Broni e Casteggio, dove un cavalcavia è stato lesionato e dovrà essere abbattuto.
Vari feriti
Sull'Autolaghi la prima richiesta di aiuto al 112 è arrivata quando alcuni automobilisti si sono visti sfrecciare davanti agli occhi, solo qualche decina di metri più avanti, un camion proveniente dalla carreggiata opposta, quella in direzione Milano.
Il camion ha impattato per primo un furgone, poi un'auto. Tre le persone rimaste ferite, di cui il più grave, un trentunenne, è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale Niguarda di Milano, mentre l'autista del camion è stato portato con l'elisoccorso al Sant'Anna di Como.
Sul posto sono arrivati numerosi mezzi dei vigili del fuoco, ambulanze ed elicotteri, unitamente alle volanti della Polstrada Laghi. Gli agenti, dopo essersi accertati che tutti i feriti fossero stati soccorsi, hanno iniziato i rilievi.
Cosa ha causato i due incidenti?
La Protezione Civile è arrivata con un carico di bottigliette di acqua, che ha distribuito a chi è stato costretto ad attendere la fine dei rilievi per riprendere la marcia. Dopo qualche ora è parso chiaro che a causare l'incidente è stata l'esplosione di un pneumatico del tir. L'autista, sottoposto agli accertamenti preliminari di rito, è risultato negativo all'alcol e droga test.
La causa dell'altro incidente nel Pavese è invece probabilmente una manovra di sorpasso errata. Coinvolti tre mezzi pesanti, tra Broni e Stradella, nel pavese. Ferito uno dei camionisti che è rimasto incastrato tra le lamiere, fino all'arrivo del 118 e dei vigili del fuoco.
Uno dei tir è uscito di strada ed è finito contro il puntone di un cavalcavia lesionandolo. Per questo il viadotto sarà abbattuto. La concessionaria Satap ha spiegato che tecnici ed operai sono al lavoro per riaprire il tratto chiuso dell'A21 entro martedì alle 10.