India Almeno 40 morti dopo avere bevuto alcol adulterato

SDA

15.12.2022 - 13:56

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/GAETAN BALLY

Almeno quaranta persone sono morte nello Stato del Bihar dopo avere consumato alcol adulterato, prodotto in una distilleria clandestina. Le autorità del distretto di Saach, dove è in corso la tragedia, parlano di 26 avvelenati, ma i familiari delle vittime dicono che il totale potrebbe essere ancora più alto. 

L'avvelenamento collettivo ha avuto luogo due sere fa, in un mercato locale, dove, nonostante il divieto di vendere e consumare alcolici in vigore nello stato, prosperano numerose mescite illegali.

Alla notizia dei primi decessi, quando gli avvelenati hanno iniziato a perdere la vista, a svenire, e a morire, sotto gli occhi dei medici che tentavano di curarli negli ospedali del distretto, centinaia di persone si sono radunate in strada, dando vita a manifestazioni, che sono degenerate in violenze e scontri con la polizia. Lo stato del Bihar è stato dichiarato 'alcol-free' e il consumo di ogni tipo di alcolici proibito nel 2016.

Nitish Kumar, il governatore dello Stato, ha ribadito la sua intransigente posizione anche di fronte a questo avvelenamento collettivo, affermando che «chi consuma alcolici muore, non c'è nulla di nuovo nell'accaduto».

Secondo i dati ufficiali, dall'inizio dell'anno in Bihar ci sono state 170 vittime delle distillerie clandestine. Dal 2016 a oggi in più di 350mila sono finiti in carcere per la produzione e la vendita di distillati illegali, e miliardi di litri sono stati sequestrati».