Maltempo In Lombardia oltre 150.000 fulmini a luglio

SDA

2.8.2023 - 15:00

Pioggia, grandine e fulmini hanno flagellato la Lombardia in luglio.
Pioggia, grandine e fulmini hanno flagellato la Lombardia in luglio.
Keystone

Sono più di 150.000 i fulmini registrati sul territorio lombardo nel mese di luglio, quasi 30.000 in ognuna delle singole giornate del 12, del 21 e del 24.

Keystone-SDA

Tutte le province hanno registrato rovinose grandinate con «chicchi» fino a 10 centimetri di diametro, precipitazioni abbondanti e violente raffiche di vento, stando al rapporto realizzato dall'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) sul maltempo degli ultimi giorni.

«Il report di Arpa, dice Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile, certifica quello che ormai è sotto gli occhi di tutti: il verificarsi, sempre più spesso, di eventi atmosferici particolarmente intensi e, talvolta, violenti, con tutto ciò che ne consegue a livello di danni sul territorio».

«I motivi principali di temporali così forti ed estesi, ha spiegato Fabio Carella, direttore generale di Arpa Lombardia, sono legati all'espansione verso il Mediterraneo a più riprese di una massa d'aria molto calda di origine nordafricana, che sul Nord Italia si è ritrovata ad essere sovrastata da venti più freschi in discesa dal Nord Atlantico».