Dalla loro base antartica La dolorosa impotenza degli scienziati ucraini

AFP

10.4.2022

Misurare, osservare, analizzare... Svolgono il loro lavoro di scienziati «nel miglior modo possibile». Perché difficilmente possono fare altro, perché questo è il loro «modo di partecipare». Per una dozzina di ucraini nella base antartica di Vernadsky il freddo è meno mordente che l'impotenza, a 15.000 km dal loro paese in guerra.

AFP

10.4.2022

«All'inizio non siamo riusciti a dormire per diversi giorni, cercando costantemente di seguire le notizie dalle nostre rispettive città. Ora controlliamo non appena abbiamo un attimo», afferma Anastasiia Chyhareva, meteorologa di 26 anni, nei messaggi ad AFP dalla base ucraina.

Situata sull'isola di Galindez, a 1.200 km dalla punta della Terra del Fuoco argentina, la base ceduta nel 1996 dalla Gran Bretagna è occupata tutto l'anno da una dozzina di persone. In questo autunno australe la temperatura varia tra -3 e +1 gradi, ma può scendere sotto i -20 in inverno.

La loro vita quotidiana: osservazioni meteorologiche, geofisiche, geologiche, biologiche, quando il tempo lo permette perché a volte la squadra può essere confinata per un'intera giornata da una tempesta di neve. E da un mese, una specie di «sforzo bellico» a distanza.

«La mia prima impressione (della guerra) è stata di cose che accadono in un altro universo, non nel nostro mondo. Ma mia moglie a Kharkiv (est dell'ucraina ndr.) ha sentito l'impatto dei missili dieci minuti dopo che Putin ha iniziato questa guerra stupida e criminale. Il che, in un istante, mi ha catapultato dentro all'argomento», afferma Oleksandr Koslokov, geofisico.

«È difficile essere così lontani dalla mia famiglia»

«Non ho avuto tempo per pensare, per demoralizzarmi. Ho dovuto aiutare e consigliare la mia famiglia, per sopravvivere e fuggire dalla mia città, a 40 km dal confine russo, prima che diventasse un inferno di fiamme. Tutto ciò che pensavo o facevo era subordinato a questo obiettivo. La sua famiglia è riuscita a raggiungere la Germania».

Uscite di lavoro quotidiane, domeniche libere, cene organizzate tutti insieme il sabato sera: la vita, tra frammenti di notizie belliche, continua ma è «inevitabilmente meno festosa» alla base, che porta il nome di un geochimico del XX secolo di origini russe e ucraine.

Tra due messaggi arrabbiati su Vladimir Putin, tutti, come Artem Dzhulai, biologo di 34 anni, lo ribadiscono: «È difficile essere così lontani dalla mia famiglia e non poterli sostenere».

«Qui c'è tutta la gamma di emozioni», dice Oksana Savenko, che studia le megattere. «Tristezza e angoscia per i nostri parenti e amici, ma anche morale alto e orgoglio per il nostro esercito e il nostro popolo che lottano con coraggio per il loro diritto a vivere in un Paese libero».

«Ci alziamo alle 2:00, che sono le 7:00 in Ucraina, per scoprire come è andata la loro serata. Non posso iniziare a lavorare finché non vedo un messaggio dalla mia famiglia che dice che è tutto a posto», dice Anastasiia.

Qui consigli pratici, là sostegno morale, donazioni all'esercito ucraino, firma di una petizione, registrazione di corsi online per «distrarre i bambini ucraini»... gli scienziati si sono scervellati cercando di «aiutare». Anche se significa rendersi conto che la loro missione potrebbe essere semplicemente... continuare a garantirla.

«Cerchiamo di svolgere il nostro lavoro scientifico nel miglior modo possibile. È il nostro sforzo bellico», afferma Anastasiia.

«Cerco di essere forte per il mio Paese»

«Gli ucraini stanno resistendo, si aiutano a vicenda, aiutano il nostro esercito. Sono orgoglioso di loro. Quindi cerco di essere forte per loro, per il mio paese. Cerco di fare bene il mio lavoro», sostiene un altro scienziato, che desidera rimanere anonimo.

La distanza che si aggiunge all'impotenza fa loro sottolineare l'importanza di aiutare l'Ucraina. Come Artem, ancora amareggiato per «l'indifferenza dei paesi democratici» sulla Crimea annessa dalla Russia nel 2014. «Pensavano che la sofferenza degli altri non li avrebbe colpiti direttamente (...) ma tutto questo può cambiare se questo Male non è fermato». «Non stancatevi dell'Ucraina!», implora dal canto suo Anastasia.

Nel mese di aprile, alla squadra verrà dato il cambio, come ogni 12 mesi. Il futuro è incerto per i partenti, anche se come Anastasia molti vogliono «andare in Ucraina il prima possibile». Ma dopo? «Non ho un vero piano. Non riesco a immaginare cosa fare nei mesi a venire».

«La mia università di Kharkiv, l'istituto di ricerca in cui lavoravo, è stata distrutta», afferma Oleksandr. «Dovrò decidere cosa fare dopo essermi unito alla mia famiglia in Germania. Forse provare a continuare il mio lavoro di scienziato prima in Europa o negli Stati Uniti? Vedremo col passare del tempo».