Dopo la morte di una 12enneL'Australia settentrionale vuole limitare la popolazione di coccodrilli
AP / tcar
11.7.2024 - 13:56
La morte di una 12enne per mano di un coccodrillo ha sconvolto l'Australia e ora il Territorio del Nord vuole prendere dei provvedimenti contro la popolazione del rettile.
DPA, AP / tcar
11.07.2024, 13:56
dpa
Hai fretta? blue News riassume per te
Un coccodrillo avrebbe ucciso una ragazza di 12 anni in Australia.
Il numero di esemplari nella zona è passato da 3'000 a circa 100'000 dopo l'imposizione di un divieto di caccia negli anni Settanta.
Le autorità regionali hanno ora annunciato che interverranno.
Dopo la morte di una 12enne per mano di un coccodrillo nel nord dell'Australia, le autorità regionali hanno annunciato che interverranno.
«Non si deve permettere che la popolazione di coccodrilli cresca troppo», ha dichiarato il capo del governo del Territorio del Nord, Eva Lawler, aggiungendo: «Non possiamo permettere che il numero di coccodrilli nel Territorio del Nord superi il numero di persone».
La ragazza è scomparsa la settimana scorsa mentre nuotava a sud del capoluogo regionale Darwin. Dopo un'intensa ricerca, i suoi resti sono stati ritrovati. Le ferite indicano un attacco di coccodrillo.
Il numero di esemplari nell'area è passato da 3'000 a circa 100'000 dopo l'imposizione di un divieto di caccia negli anni Settanta. I rettili possono raggiungere i 70 anni di età e i sette metri di lunghezza. Nel Territorio del Nord vivono ben 250'000 persone. Tra il 2015 e il 2018, 17 sono state uccise da questo animale.
Poche settimane fa, le autorità hanno autorizzato l'uccisione mirata dei coccodrilli in prossimità delle zone balneari. Le predazioni di massa però restano vietate. I rettili sono considerati un pericolo, ma sono anche un fattore economico per il turismo.
Lawler ha dichiarato che il Territorio del Nord spenderà 500'000 dollari australiani (ben 302'000 franchi svizzeri) per controllare la popolazione dei coccodrilli nel prossimo anno.
La leader dell'opposizione Lia Finocchiaro ha chiesto più soldi. La regione non ha bisogno di altri titoli di giornale negativi, ha detto.