Cambiamento climatico Le meravigliose grotte di ghiaccio islandesi scompaiono lentamente

tmxh

3.12.2019

Lo scioglimento dei ghiacciai ha purtroppo delle conseguenze anche su alcune delle più prodigiose meraviglie naturali del mondo: le spettacolari grotte di ghiaccio islandesi cominciano lentamente a scomparire.

Sono tra le meraviglie naturali più impressionanti che il nostro pianeta custodisca. Sotto gli immensi ghiacciai islandesi si trovano gigantesche grotte di ghiaccio caratterizzate da magnifici riflessi multicolori. Purtroppo però questi splendori sotterranei rischiano presto di appartenere al passato.

Per diversi anni, il fotografo Peter Svoboda si è recato in Islanda per immortalare gli straordinari cambiamenti delle grotte di ghiaccio che si formano ogni anno. Intorno alla laguna ghiacciata di Jökulsárlón, Peter Svoboda ha fotografato le caverne, nelle forme varie e diverse che assumono da un anno all’altro. In alcuni casi addirittura il fotografo ha documentato la scomparsa totale di alcune cavità.

«Ho visitato le grotte di ghiaccio per la prima volta nel marzo 2016 e la caverna che ho visto all’epoca non esiste più», spiega il fotografo. La temperatura allora era di circa 4 °C e si era rivelato difficile scattare fotografie, «perché il ghiaccio che era in alto si scioglieva e sull’obiettivo cadevano delle gocce d’acqua».

Il crollo delle cavità

Quando Peter Svoboda vi è ritornato nel 2017, la cavità era completamente crollata. Un anno dopo, l’hanno informato che il ghiacciaio si era ritirato di 70 metri in totale. Ne è derivato che «gli ambienti della grotta di ghiaccio avevano un aspetto completamente diverso, anche se si trovavano nello stesso posto», ha spiegato il fotografo.

Il fatto che le grotte di ghiaccio cambino forma ogni anno non è una novità. In estate, l’acqua derivante dallo scioglimento scorre attraverso il ghiacciaio, facendolo sciogliere e ridurre. Quando il ghiacciaio gela di nuovo, si creano nuovi corridoi, tunnel e sale mozzafiato, che si illuminano di un blu sublime alla luce del sole.

Purtroppo lo scioglimento dei ghiacciai sta modificando le grotte di ghiaccio in maniera mai osservata prima. Se quest’evoluzione dovesse proseguire, la minaccia che pesa su questo fenomeno naturale impressionante aumenterà considerevolmente.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page