Immagini fiabesche Una fotografa scopre un «blocco di ghiaccio d'oro»

tafi

24.6.2019

Oro? Ambra? Niente affatto. Del resto, questo spettacolare bagliore immortalato dagli scatti di una fotografa statunitense non è neppure opera di un filtro di Instagram, bensì di madre natura.

Un enorme blocco d'oro all'interno di una grotta di montagna? O si tratta forse di ambra? No, ma le foto spettacolari scattate in Islanda dalla fotografa di viaggio Sarah Bethea sembrano quasi farcelo credere: questa massa dorata e scintillante è molto più imponente della giovane donna che gli tende prudentemente la mano – e probabilmente anche molto più fredda. Effettivamente questi scatti non sono stati realizzati in una miniera d'oro, ma in una grotta di ghiaccio situata sulla costa sud dell’Islanda.

Lo splendore fiabesco del blocco di ghiaccio non è generato da un qualche filtro artificiale, ma dalla luce del sole al tramonto: «I raggi dorati del sole cadono esattamente sull'angolo giusto all'interno della grotta da far brillare questo pezzo di ghiaccio come fosse ambra», ricorda la giovane americana su Instagram. La fotografa ha avuto fortuna, poiché questo spettacolo naturale non è durato che pochi minuti.

«Mi aspettavo che queste grotte di ghiaccio sarebbero state magnifiche, ma questa è stato veramente una sorpresa. La natura non smette mai di stupirmi.»

Una discesa temeraria nel cuore di un vulcano attivo

Un segugio scopre un osso di rinoceronte lanoso di 250'000 anni fa

Tornare alla home page