Insieme a due cuccioliTigri ritenute estinte immortalate da una fototrappola in Thailandia
DPA / amo
9.4.2023
Per la prima volta in 30 anni, diverse tigri rare sono state avvistate nella riserva naturale più antica della Thailandia Si tratta di sei tigri indocinesi, che sono cadute in una trappola fotografica. Il gruppo comprende anche due cuccioli.
DPA / amo
09.04.2023, 09:57
DPA / amo
Gli esperti sono stati felicissimi quando hanno visionato le immagini di una trappola fotografica posta in una riserva naturale thailandese. Hanno infatti riconosciuto la rara tigre dell'Indocina. La sorpresa è stata grande perché si tratta di animali che negli ultimi 30 non si erano più visti.
La tigre dell'Indocina vive in regioni montane inaccessibili ed è considerata altamente minacciata. Tuttavia, ora questa rara sottospecie è stata avvistata in una riserva naturale della Thailandia.
Le trappole fotografiche hanno mostrato che almeno sei tigri dell'Indocina vagano attualmente per le foreste tropicali del Salak Phra Wildlife Sanctuary, secondo quanto riportato dal quotidiano «Bangkok Post».
Il gruppo include anche una madre con i suoi due figli, secondo Seree Makboon, capo del Khao Namphu Nature and Wildlife Education Center, che fa parte del santuario del 1965.
La presenza dei grandi felini dimostra che l'ecosistema forestale della riserva è in buono stato, ha affermato Makboon. Il Salak Phra Wildlife Sanctuary si trova vicino a Kanchanaburi, a ovest della capitale Bangkok.
La tigre indocinese (Panthera tigris corbetti) è classificata come gravemente minacciata. Gli esperti stimano che ne siano rimasti solo circa 200 esemplari in tutto il mondo. La Thailandia è considerata il centro dell'areale rimanente della sottospecie. Il bracconaggio, il commercio illegale e la perdita di habitat sono considerati le maggiori minacce per la popolazione globale di tigri.