Conflitti Libia: l'Isis torna a colpire

ATS

9.5.2019 - 16:05

L'Isis è tornato a colpire in Libia nell'arco di pochi giorni. Immagine d'archivio.
L'Isis è tornato a colpire in Libia nell'arco di pochi giorni. Immagine d'archivio.
Source: KEYSTONE/EPA/STRINGER

L'Isis è tornato a colpire in Libia nell'arco di pochi giorni: lo Stato islamico ha rivendicato un attacco compiuto giovedì notte in un piccolo centro del sud del Paese, in cui sono rimaste uccise tre persone, tra cui un ex-diplomatico.

Lo riferisce il sito web dell'emittente televisiva Libya Channel.

Il centro attaccato la scorsa notte è quello di Ghodwa, situato a una sessantina di chilometri da Sebha (quasi 700 km in linea d'aria a sud di Tripoli). Oltre a diplomatico, Ali Al-Kaboush, sono morte due persone negli scontri fra abitanti e terroristi, che hanno «dato fuoco a diverse case», riferisce il sito. L'attacco è stato rivendicato attraverso l'agenzia Amaq.

Solo sabato scorso l'Isis aveva rivendicato l'uccisione a Sebha di nove militari del sedicente esercito nazionale libico di cui Khalifa Haftar è comandante generale.

Lo Stato islamico, dopo aver perso la sua roccaforte costiera a Sirte nel dicembre 2016, è attivo nel sud della Libia i cui principali punti strategici come Sebha erano stati conquistati da Haftar con una campagna condotta tra il 15 gennaio e il 2 marzo.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page