Strade di valicoLucomagno più sicuro dalla caduta massi
ATS
13.8.2020 - 12:38
Lungo la strada del Lucomagno, il passo tra il Ticino e i Grigioni, è in corso la realizzazione di due progetti per migliorare la sicurezza stradale. L'intervento di protezione contro la caduta massi costa 720'000 franchi.
Un progetto si trova al portale sud della galleria di Caschlatsch, sul territorio del comune di Disentis, dove il materiale sassoso continua a cadere sulla carreggiata. Su quest'area viene posata e fissata una rete di protezione, dopo la rimozione di una parte della roccia. Come annunciato oggi dal Governo dei Grigioni i costi ammontano a 480'000 franchi,.
Altri 240'000 franchi vengono investiti per la protezione stradale su un'area del comune di Medel. Due massi mettono in pericolo il ponte sulla gola del Reno di Medel e la struttura viene messa in sicurezza grazie alla posa di due travi portanti in calcestruzzo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia